Operazione Lisistrata: “Il letto è Cosa Nostra” all’anfiteatro di Villarosa e Aidone Morgantina

In scena nell’anfiteatro Villarosa ‘Operazione Lisistrata’, ovvero “Il letto è Cosa Nostra” di Valeria Alessi, mercoledì 27 luglio, alle 21,15. In scena Valeria Alessi, Romana Cardile, Mauro Messina, Fiorella Orazzo,Ernesto Parisi. Regia Paolo Pollio.
Domani 27 luglio – anfiteatro di Villarosa
28 luglio – teatro antico di Morgantina ad Aidone


Liberamente ispirato alla famosa commedia di Aristofane, il testo narra di Lisetta, giovane moglie di un boss della mafia siciliana che, annoiandosi, ha una gran passione per la lettura. La donna si accorda segretamente con l’amica, ora moglie del boss della cosca camorrista rivale, affinché gli uomini interrompano la guerra in atto tra siciliani e campani per il controllo del narcotraffico. A tale scopo, con l’aiuto delle rispettive comunità, le donne tramano lo sciopero del sesso, prendendo spunto proprio da Lisistrata, che sarà il nome in codice dell’operazione.
Lo spettacolo vuole sottolineare l’immortalità della commedia di Aristofane a cui si ispira, contestualizzandola in un tempo attuale in cui la parola “guerra” mantiene il suo significato più vero, pur essendo camuffata all’interno di una società che si ritiene ufficialmente pacifica. Gli strumenti restano sempre il tempo comico, il doppio senso, l’ironia, come da Aristofane, in modo da fare emergere un tema generalmente impegnato con la leggerezza della comicità.