Si apre il sipario su Piazza Jazz: 4 giorni di full immersion con Stefano Bollani e Gino Paoli

Piazza Armerina. Non c’è due senza tre… e infatti anche quest’anno torna Piazza Jazz; dal dal 28 al 31 luglio, Piazza Armerina diventerà una piccola e cosmopolita cittadella del jazz che da mattino a sera, intrattiene, forma e diverte.
Il festival, infatti, non è caratterizzato solo dai concerti serali, che sono all’aperto e si tengono nella splendida cornice dell’Atrio della Biblioteca Comunale, ma soprattutto dalla vitalità e dall’entusiasmo degli oltre 100 giovani musicisti che, in 4 giorni partecipano ai workshop di alcuni tra i più importanti jazzisti internazionali: da Francesco Cafiso a Adam Nussbaum, da Rosario Bonaccorso a Riccardo Fioravanti, passando da Stefano Bagnoli, noti concertisti si impegnano nell’insegnamento del loro strumento e della musica d’insieme per chiudere il festival con un concerto di tutti i corsisti.
Piazza Jazz, che è organizzato dal Comune di Piazza Armerina e dall’Associazione Non Solo Jazz, vede in veste di Direttore Artistico, un vero un fuoriclasse siciliano del jazz: Giovanni Mazzarino, pianista noto a livello internazionale che gira il mondo in tour e collabora con i più prestigiosi jazzisti mondiali, ha scelto di portare tre anni fa a casa sua un po’ del suo lavoro, del suo ambiente e della sua anima.
Da qui l’inizio di Piazza Jazz che, seppur giovane, ha già visto alternarsi sul palco nomi importanti come quello di Javier Girotto o di Fabrizio Bosso. Da quest’anno i concertisti saranno anche a disposizione degli studenti per un incontro diurno dove raccontare la loro esperienza musicale sul palco… e non.
Il programma di Piazza Jazz è di grande prestigio e vede la presenza – tra gli altri – di Stefano Bollani, un grande del pianoforte e forse il jazzista italiano più noto al mondo, e di un emblema del mondo cantautorale italiano, Gino Paoli, che ha intrapreso con 4 pietre miliari del jazz italiano (Danilo Rea al piano, Roberto Gatto alla batteria, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Flavio Boltro alla tromba) una vera e propria avventura nel mondo jazz.
La cosa più emozionante e coinvolgente di Piazza Jazz è sicuramente la fantasia musicale che si sprigiona durante tutta la giornata immergendo le strade del suo meraviglioso centro storico in una colorata, caotica, divertente e assolutamente piacevole “confusione musicale”.
La musica a Piazza Jazz suona 20 ore su 24. Dal mattino al tardo pomeriggio con seminari e workshop, dalle 21 con i concerti serali, e dalle 23.30 con le jam session al Jazz Club Amici Miei… per chi non ama la musica di certo non c’è scampo quindi… ma chi la ama, dopo qualche giorno qui ne sentirà ancora più il bisogno!


Il calendario dei concerti

28 luglio – ore 13.15 I concerti degli Allievi–  Jazz Club “Amici Miei” – Rita Occhipinti Band, a cura del C.E.S.M.

28 luglio – ore 21.00 Enrico Zanisi Trio –  Vincitore del Vittoria Rotary Jazz Award 2010 -Atrio Biblioteca

28 luglio – ore 22.15 Stefano Bollani Piano Solo – Atrio Biblioteca Comunale

28 luglio – ore 23.45 Stefania Patanè & Giuseppe Mirabella Quartet – Jazz Club “Amici Miei”

Ore 01.00 – Open Jam

29 luglio – ore 13.15 I concerti degli Allievi–  Jazz Club “Amici Miei” – Claudio Giambruno Trio

29 luglio – ore 21.00 Giovanni Guidi & Gianluca Petrella – Atrio Biblioteca Comunale

29 luglio – ore 22.15 Cinzia Spata Quartet feat. Steve Swallow – Atrio Biblioteca Comunale

29 luglio – ore – ore 23.45 Nello Toscano Quintet “Walkway”– Jazz Club “Amici Miei”

Ore 01.00 – Open Jam

30 luglio – ore 13.15 I concerti degli AllieviJazz Club “Amici Miei” – Angela Dispinzieri Band, a cura del C.E.S.M.

30 luglio – ore 21.00 Giovanni Mazzarino Quartet – Atrio Biblioteca Comunale… presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro discografico “In Sicilia una Suite “

30 luglio – ore 22.15 Gino Paoli “Un Incontro di Jazz” – Atrio Biblioteca Comunale

30 luglio – ore 23.45 Urban Fabula Trio – Jazz Club “Amici Miei”…presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro discografico “Urban Fabula”

Ore 01.00 – Open Jam

31 luglio – ore 11.30 Carmen Spatafora Quintet –  Teatro Garibaldi… presentazione ufficiale dell’ultimo lavoro discografico “Fotografia “

31 luglio – ore 13.15 I concerti degli Allievi–  Jazz Club “Amici Miei” – Floriana Foti Band, a cura del C.E.S.M.

31 luglio – ore 17.30 CONCERTO degli Allievi e dei Docenti – Atrio Biblioteca Comunale

31 luglio – ore 23.45 – Open Jam – Jazz Club “Amici Miei”