Geraci Siculo: al via consulte senza frontiere

A Geraci Siculo cerimonia inaugurale della manifestazione “Consulte senza frontiere”, giochi estivi sulle Madonie, promossa dall’associazione “Giovani Amministratori Madoniti” presieduta da Roberto Domina. Ieri sera alla cerimonia di apertura del torneo, con tanto di banda musicale, hanno preso parte gli atleti delle 16 squadre che rappresentano i rispettivi comuni e i sindaci preceduti dai gonfaloni. A fare gli onori di casa il primo cittadino di Geraci Siculo Bartolo Vienna e il presidente dei giovani amministratori madoniti, Roberto Domina. “Lo scopo dell’iniziativa – ha detto il presidente Roberto Domina – è quello di unire le consulte giovani permettendo loro di collaborare e socializzare divertendosi, lo sport unisce e aggrega, grazie ai giovani amministratori oggi siamo una grande famiglia”.
“Una manifestazione importante – ha detto il sindaco Bartolo Vienna – la comunità madonita, la città a rete è sempre più coesa ed unita anche nel nome dello sport e principalmente dei giovani”.
Il torneo itinerante coinvolge sedici comuni: Alimena, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Castellana Sicula, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Polizzi Generosa, Petralia Sottana e Soprana, Resuttano, Scillato, e Sclafani Bagni.
Diviso in 4 gironi vedrà impegnati, sino a fine agosto, circa 500 giovani dai 16 ai 35 anni. I giovani delle varie consulte si confronteranno in gare di calcetto saponato, calcio balilla umano, volley e giochi in piscina. Alla squadra prima classificata, la finalissima si svolgerà il 27 agosto in Piazza San Francesco di Paola a Castellana Sicula, andrà una coppa e un buono per un percorso acrobatico presso il parco avventura Madonie, coppe e gadget per gli altri partecipanti.
Per la cronaca la prima gara di calcio balilla umano tra il Gangi e Petralia Sottana è stato vinto, per 8 a 4, dal Petralia.