Circuito del Mito: gli appuntamenti di sabato 30 luglio

Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell’isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. Ed ancora aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese.
Un’altra giornata di grande eventi vedra’ protagonisti, in particolare, Peter Cincotti a Modica e Jenny B a Messina. Il musicista americano, dopo il successo ottenuto al Teatro Nuovo di Giardini Naxos, si esibira’ a Modica, alle 21.30, nel suggestivo proscenio delle scalinate di San Giorgio.
Enfant prodige, pianista, cantante e compositore, Cincotti e’ oggi una delle espressioni piu’ alte delle nuove frontiere del jazz.
Nelle tre trappe in programma per il Circuito del Mito (la terza ed ultima il 31 luglio a Tindari), Cincotti propone la sua vasta produzione musicale, “omaggiando” inoltre i big del jazz internazionale. In questo concerto le sofisticate contaminazioni pop, rock, blues dell’ultimo album ma anche i singoli “Goodbye Philapdelphia”, “Angel town” e “December Boys”, brani simbolo del jazz “fresco” e “sofisticato” con il quale Cincotti ha raggiunto il successo mondiale. Con lui sul palco i musicisti di sempre: Obed Calvaire, Daniel Mintseris, Peter Rodriguez, Scott Kreitzer.
Al Duomo di Messina, alle 21.30, sara’ in concerto Jenny B, con l’Orchestra d’archi di Kiev, nello spettacolo dal titolo “Esta soy yo y Rossini”. La cantante di origini siciliane, corista di Zucchero nel tour “Urlo Tour” e nell’album “Spirito Divino” e con all’attivo numerose collaborazioni di prestigio (da Ligabue ai Matia Bazar, a Massimo Ranieri) viene accompagnata dalla Kiev String’s Orchestra (orchestra da Camera con all’attivo concerti in quasi tutta l’Europa) in un suggestivo viaggio musicale. Dai principali successi dell’artista all’esecuzione di una parte della piccola messa di Gioacchino Rossini per arrivare spiritualmente a Cuba, in un originale rifacimento in stile cubano, e poi i brani dell’ultimo disco.
Provincia di Palermo
A Palazzo Ziino a Palermo, giornata conclusiva della mostra Second Life all’insegna del vintage e del riuso.
A Villa Castelnuovo, sempre a Palermo, alle ore 21, un’altra tappa della rassegna Estate in armonia. In scena l'”Ensemble Armonhi’a”, formazione musicale che spazia dalla musica classica a quella jazz fino a toccare la musica della tradizione popolare. Gli artisti Alfonso Randazzo e Luis Antico al violino, Dario Terranova alla viola e Pietro Grifo’ al pianoforte tornano in scena dopo il grande successo di pubblico registratosi nei giorni scorsi in occasione del loro esordio nella stessa location.
Provincia di Agrigento
A Eraclea Minoa (ore 21, piazza Roma) sara’ possibile ascoltare l’ensemble rumena, “Amadeus band”. Un gruppo tutto al femminile, composto dalle musiciste Alex, Cristina, Gratiela e Andrei. Il concerto verra’ eseguito con l’uso di strumenti elettrici e combinando ritmi pop-dance con il virtuosismo di violini, violoncello e tastiere. Dal 2000, anno di costituzione del gruppo, le Amadeus hanno prodotto cinque CD e vantano un repertorio di oltre 70 canzoni, adatto per tutti i gusti: dalla musica pop-dance, jazz, latino a temi celebri della musica classica e visite clubbing remixato dal vivo ed eseguito in modo del tutto originale.
Provincia di Messina
Nel messinese, oltre al concerto di Jenny B, in programma anche altri eventi di particolare rilievo. L'”Adragna Ensemble” sara’ in concerto a Montagnareale alle ore 21. Sul palco, il trio composto dal fisarmonicista siciliano Pietro Adragna campione del mondo della Fisarmonica al 59° trofeu mundial de l’acordeao 2009 svoltosi dal 23 al 26 Settembre in Albufeira (Portogallo); da Cosimo Ravenni al basso e contrabasso e Sergio Odori (figlio d’arte del compositore clarinettista Orio Odori) alle percussioni classiche ed etniche.
A Lipari (ore 21) in concerto Antoine Michel e Kilimangiaro band. Michel e’ uno dei primi artisti fautori di un nuovo genere musicale, una sorta di “musica di confine”. Puo’ vantare una lunga collaborazione con Claudio Baglioni e un suo brano brano e’ anche la sigla iniziale della trasmissione televisiva “Alle Falde Del Kilimangiaro”. Con lui sul palco proprio la Kilimangiaro band, una formazione siciliana originariamente sorta nel 2000, di cui Antoine Miche si avvale per la realizzazione del “live” .
Presso il Museo Archeologico Bernabo’ Brea a Lipari, sara’ inaugurata, sabato 30 luglio, alle ore 19, la mostra dal titolo “Arche’ Futura”, ideata e curata dal noto critico Giuseppe Frazzetto e dall’architetto Eleonora Cacopardo. L’esposizione, organizzata dall’Associazione ArteAlta, nei locali della chiesa di S. Caterina, restera’ aperta sino al 30 settembre 2011. Nel contesto della manifestazione e’ previsto un omaggio al grande archeologo Luigi Bernabo’ Brea, nel centenario della sua nascita.
Brea, acuto studioso delle civilta’ del Mediterraneo, le cui ricerche sono esposte in una vasta bibliografia, e’ stato un antesignano negli studi delle diverse facies culturali pre-greche dell’area.
Provincia di Siracusa
A Ortigia (ex convento del Ritiro – Galleria di Via Mirabella) continua il ciclo espositivo “Percorsi di Notorieta’-Miti in Val di Noto”, inerente un percorso di quattro mostre incentrate sul tema del mito in Sicilia e l’appetibilita’ del territorio per il turismo culturale.
Nell’ambito del festival “Circuito di Bacco”, “Il Mito nei luoghi del Vino” fara’ tappa stavolta a Noto. L’evento propone la circuitazione di spettacoli direttamente nei luoghi legati alla cultura del vino. Sabato sera la location sara’, alle ore 19.15, presso le cantine del gruppo “Planeta” (contrada Buonivini).