Enna: Oggi ultimo atto della festa di S. Anna

Si celebrerà quest’oggi l’ultimo atto della festa di Sant’Anna dopo sette giorni fi funzioni ed eventi. Questa sera i confrati di Sant’Anna riporteranno il simulacro della Santa nella chiesa nuova.

Ad aprire le celebrazioni odierne – che si svolgeranno nella chiesa piccola al quadrivio di Enna Bassa – la messa delle ore 9 a cui ne seguirà un’altra alle 11,30.
Nel pomeriggio, alle 18, i Vespri solenni anticiperanno la processione (h 19) del simulacro di Sant’Anna portato a spalla dai confrati dalla chiesa piccola alla nuova chiesa attraversando viale Unità d’Italia, viale delle Olimpiadi e via dello Sport. A conclusione della processione verrà celebrata da don Franco Greco la messa.

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sono iniziati lo scorso 24 luglio con la traslazione del simulacro della Santa e sono proseguiti con la processione di martedì scorso nel giorno di festa dedicato a Sant’Anna e S. Gioacchino che ha visto celebrare le lodi e la supplica a Sant’Anna e la processione con il simulacro della Santa portato in processione verso la vecchia sede della parrocchia ad Enna Bassa. Nei giorni a seguire, e fino a ieri sera, i fedeli hanno avuto modo di partecipare a particolari funzioni eucaristiche in onore della Santa. Nutrito anche il programma ricreativo che ha visto il clou in occasione del giorno di festa con uno spettacolo musicale ed i fuochi d’artificio. A completare i festeggiamenti un concerto della corale parrocchiale, dei “Zitani”, il mercatino artigianale, la partita a scacchi con personaggi viventi e la sagra dell’anguria realizzata ieri sera.

Published by
redazione-vivienna