Enna. Nessuna soluzione per il traffico nel centro storico

Enna. Non riesce a trovare soluzioni adeguate il problema del traffico ad Enna dove nelle ore di maggiore transito di auto, la viabilità va in tilt. I maggiori disagi si verificano puntualmente nel centro storico e soprattutto nella rotonda alla Balata. Ne è stato un esempio nella tarda mattinata di ieri quando – verso le ore 13 – la viabilità ha subito enormi difficoltà. Come spesso accade si formano lunghe code provocate dall’intasamento lungo l’intero anello che parte con le auto che provengono da via Pergusa, passa per la piazza Scelfo – dove confluiscono i mezzi che scendono da via Volturo – ed arriva in via S. Agata.
Qui le auto si bloccano per decine di minuti senza che si trovi una via d’uscita e con i vigili urbani in enorme difficoltà nel trovare delle soluzioni. Ed è così che partono le proteste degli automobilisti molti dei quali quotidianamente continuano a manifestare il proprio dissenso per il piano traffico di Enna e per l’assenza di soluzioni che alleggeriscano la viabilità nel centro storico ennese.
Sono tanti coloro i quali chiedono una regolamentazione del carico e scarico merci che dovrebbe essere consentito in determinate fasce orarie. Una regola che purtroppo quasi mai è osservata ed allora non resta che armarsi di tanta pazienza e sopportare prolungate soste in coda nell’attesa che come per incanto l’ingorgo scompaia.
Non va meglio nell’altra parte della città, ossia nella zona Monte dove ancora non è stata percepita la motivazione dei tanti divieti d’accesso per chi transita dal Viale IV Novembre e vuole immettersi nei vicoli che portano verso la via Mercato o zona San Bartolomeo.
È infatti impossibile accedere in via Assoro e via Centuripe per chi proviene da viale IV Novembre, obbligando così gli automobilisti ad oltrepassare la rotonda che immette in piazza Europa. Eliminare il divieto d’accesso in queste due vie permetterebbe di alleggerire il traffico lungo viale IV Novembre soprattutto di martedì, giorno in cui si svolge il mercato settimanale, e quindi non congestionare tutte le auto in prossimità della rotonda.

William Savoca