Calcio: Sorteggio di Coppa Italia per le ennesi

È iniziato il conto alla rovescia verso l’inizio della nuova stagione calcistica che vedrà all’opera sei società della provincia giocare tra il campionato d’Eccellenza – con l’Enna Calcio – e la Promozione con AgiraNissoria, Troina, Nicosia, Leonfortese e San Sebastiano.
Per tutte il primo appuntamento sarà domenica 28 agosto con il primo turno di coppa Italia che, per questioni logistiche, vede scontrarsi squadre viciniore e dello stesso girone. E così si avrà Enna Calcio-Aquila Caltagirone in Eccellenza, due derby in Promozione e la sfida tra il Troina di Peppe Pagana contro l’ostico Paternò. Gli accoppiamenti decisi dalla Lega vedranno opporsi AgiraNissoria-Nicosia e e San Sebastiano-Leonfortese.
In Eccellenza, dunque, l’Enna sfiderà al primo turno l’Aquila Grammichele – che ieri ha iniziato la preparazione – allenato da Ivan Di Dio. Un impegno sulla carta facile, ma da non prendere sottogamba anche se tutto dipenderà dall’organico con la quale la società si presenterà in campo il prossimo 28 agosto quando i gialloverdi giocheranno l’andata in casa.
Il ritorno è in programma domenica 4 settembre a Caltagirone.

In Promozione i fari saranno puntati soprattutto sui due derby. Si prospetta interessante quello tra gli xibetani della San Sebastiano e la Leonfortese di Turi Savoca. Entrambi non nascondono la volontà di andare avanti in coppa.
L’altro derby è tra l’AgiraNissoria ed il neo promosso Nicosia che ha allestito un buon organico. Anche qui si tratta di una partita da tripla. L’andata si giocherà ad Agira, il ritorno a Nicosia.
Difficile l’impegno che attende il Troina che alla “prima” andrà in casa del Paternò, società ambiziosa nata dalle ceneri della società fallita la scorsa stagione. I catanesi allenati da Pino Zingherino vogliono essere protagonisti e per il Troina potrà essere favorevole il fatto di poter giocare in casa la partita di ritorno il 4 settembre.