Leonforte: 9° giornata dell’emigrante e dell’immigrato

Leonforte. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con una manifestazione che ha negli anni dato sempre più voce a quanti nel tempo sono emigrati altrove per cercare fortuna e possibilità di sostentamento per i parenti rimasti in patri. Più di 8 anni di testimonianze, ricordi, lacrime di commozione ed espressione di attaccamento alla propria terra d’origine, per molto natii di Leonforte che magari non conoscono l’italiano né lo parlano, ma compensano con un preciso dialetto.
La giornata dell’emigrante ,che giunge quest’anno alla sua 9° edizione nel pomeriggio dell’11 agosto, è mutata anch’essa nel tempo cogliendo fenomeni controcorrente ma comuni per una società solidamente globalizzata, divenendo giornata dell’immigrato, e potendo così accogliere testimonianze parallele di chi va e chi viene, ed analizzare con maggiore obiettività cosa si cerca altrove e cosa ci si aspetta di trovare qui.
La manifestazione avrà luogo in piazza 4 Novembre nel pomeriggio del 13 agosto, ad animare il tutto, sullo sfondo di musiche risorgimentali, il balletto dei bambini del gruppo Folk leonfortese, la sfilata del gruppo di alunni della scuola media che indosseranno gli abiti storici in occasione della festa del 150° anniversario, 4 bambini della scuola primaria che reciteranno le filastrocche sugli articoli della costituzione italiana.

Livia D’Alotto