Enna. Imperversano gli incendi in tutta la provincia

Enna. Un vasto incendio ha interessato nel pomeriggio di ieri due grandi vallate, che si trovano nella zona di Regalbuto e Troina con l’impegno di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Protezione Civile. L’incendio è scattato in più punti intorno alle 13,30 e questo fa pensare che si tratti di un incendio doloso solo che, alimentate dal vento, le fiamme hanno incominciato ad espandersi velocemente andando a coinvolgere campi di grano, macchine mediterranea, alberi di frutta nelle due vallate che scivolano verso il lago Pozzillo. Proprio data la vastità dell’incendio ed il pericolo che possa interessare delle abitazioni, sono stati messi in esercizio ben sei elicotteri della Forestale e della Protezione Civile, che hanno avuto la possibilità di prelevare acqua proprio dalla diga Pozzillo o dall’invaso dell’Ancipa per intervenire prontamente in modo da circoscrivere le fiamme. Sono stati tanti i voli effettuati dagli elicotteri per cercare di bloccare l’estendersi delle fiamme e per smorzare l’incendio nelle vicinanze di case rurali o di civili abitazioni. Sono state ore difficili per tutte le squadre impegnate ed anche per i pericoli che si correvano data la vastità del fronte dell’incendio.La centrale operativa di collegamento, che vede presenti Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile ha seguito via radio l’evolversi della situazione, cercando di collaborare ai vari interventi effettuati.
Altri incendi che si sono verificati in provincia di Enna hanno riguardato la periferia di Valguarnera, la zona di Erbavusa, che si trova tra Enna, Leonforte e Nicosia e nei pressi del bivio Gigliotto, dove è intervenuto il distaccamento dei vigili del fuoco di Piazza Armerina con allo stato di allerta le squadre antincendio della Forestale, tenuto conto che nelle finanze ci sono i boschi del demanio.
Un incendio a Pietraperzia (nella foto) in contrada Santalucia ha distrutto un capannone di circa 60 mq adibito a magazzino con all’interno macchinari di falegnameria, il deposito era realizzato con tubi in ferro e copertura in lamiera ed andava completamente distrutto,a diecente c’era una baracca adibita a deposito di legna e pollaio che veniva distratta dalle fiamme. Il tempestivo intervento congiunto dei Vigili del Fuoco di Enna e della Forestale si evitava che l’incendio si propagasse alla casa confinante con il magazzino

Published by
redazione-vivienna