Consiglio comunale ad Assoro sulla strada Nord-Sud

Convocata dal Presidente del Consiglio comunale di Assoro, per il giorno 24 di agosto alle ore 10,30, presso i locali del teatro comunale, una riunione tecnico-amministrativa, avente come oggetto: “Itinerario Nord-Sud (S.Stefano di Camastra -Gela) lotti C1-C2-C3 dal Km 51+200 della strada statale 117 “Centrale sicula ” all’innesto con la strada statale 192 della valle del Dittaino”.
La riunione è stata convocata in considerazione, che il Consiglio Comunale di Assoro nella seduta del 27.06.2011, con atto deliberativo n. 26 alla unanimità aveva espresso parere sfavorevole per l’itinerario,relativamente al tracciato stradale ricadente nel territorio di competenza, in quanto detto tracciato non serviva in modo razionale con apposito svincolo i Comuni di Assoro, Leonforte e Nissoria.
Atteso che l’opera in questione è stata finanziata dal CIPE relativamente ai lavori previsti per il lotto C1, che interessa tra l’altro lo svincolo Nord di Leonforte e considerato che da una attenta visualizzazione degli elaborati progettuali, si possono individuare possibili soluzioni, che potrebbero riconsiderare ed abbreviare l’iter positivo dei pareri previsti dalla L.R. 65/81, potrebbe essere elemento di novità nei confronti dei rappresentanti delle istituzioni locali interessati per una positiva condivisione dell’itinerario. Alla riunione sono stati invitati a partecipare l’ing. Ugo Dibennato, Direttore Regionale dell’Anas per la Sicilia; la deputazione nazionale e regionale della Provincia di Enna; il presidente della Provincia regionale di Enna; l’Assessore provinciale alla viabilità; l’Assessore provinciale alle infrastrutture; il presidente del Consiglio provinciale di Enna; i Sindaci ed i Presidenti dei Consiglio comunale di Assoro, Leonforte e Nissoria; i capi gruppo consiliari dei Comuni di Leonforte e Nissoria ed i Consiglieri comunali di Assoro.