Enna: Da domenica festa dell’Addolorata

Tutto pronto ad Enna per la festività di Maria Santissima Addolorata che verrà solennizzata già da domenica. Saranno diversi gli appuntamenti religiosi e ricreativi che la confraternita ha messo in calendario e sarà il primo anno, dopo diversi decenni, che i festeggiamenti si celebreranno senza la figura storica del rettore Umberto Tornabene recentemente scomparso.
Dal desiderio d’essere una comunità di fratelli che si impegnano a vivere e a testimoniare il Vangelo in comunione fraterna e ispirandosi costantemente alla Vergine Addolorata, la confraternita, guidata dal rettore William Tornabene, ha organizzato un incontro dal tema “Maria ci invita a vivere la vita buona del Vangelo” la cui trattazione sarà affidata a Don Vincenzo Murgano Assistente spirituale e confrate.
Il programma dei festeggiamenti, da domenica a giovedì 15, giorno della festa, vedrà alle 19,30 la coroncina e il Santo Rosario e a seguire la santa messa. Durante la celebrazione di domenica ci sarà l’ atto d’affidamento dei bambini all’Addolorata; lunedì il rito di accettazione dei confrati novizi e martedì la professione dei confrati. In questi giorni, dalle 10,30 alle 12,30, ci sarà l’esposizione eucaristica, mentre lunedì alle 21 ci sarà un concerto in memoria dell’ex rettore Umberto Tornabene. Nella mattinata di domenica, invece, si svolgerà uno stage di calcio a 5.
Nel giorno di festa, giovedì 15, nella chiesa dell’Addolorata, la prima messa verrà celebrata alle 10 a cui seguirà l’esposizione eucaristica; alle 20, a conclusione del santo Rosario, la messa solenne.