Enna: Esposta la Patrona per la Natività

È stato esposto senza solennità lo scorso giovedì e vi resterà fino a lunedì prossimo il simuladro di Maria Santissima della Visitazione che così come da tradizione è visibili ai fedeli.
L’occasione dell’esposizione della Madonna è data dalla Natività della Beata Vergine Maria, mentre il 12 settembre viene ricordato il Santissimo nome di Maria.
Così come da tradizione il simulacro della Madonna è stato esposto ai fedeli seppur senza particolari riti. Il rettore della Confraternita, Mimmo Valvo, insieme ai componenti del Consiglio d’amministrazione e a qualche confrati hanno aperto il quadro che custodisce il simulacro della Madonna nella votiva.
“Durante questi giorni il pellegrinaggio dei confrati e dei devoti alla Madonna è aumentato al Duomo” riconosce il rettore Mimmo Valvo: “Per i confrati così come l’intera cittadinanza, vedere la nostra Patrona è sempre un’immensa gioia, qualunque sia l’occasione”.
Così come negli altri giorni, anche durante i quattro giorni d’esposizione del simulacro della Patrona, al Duomo viene celebrata una santa messa alle ore 19,30.
Il rettore Valvo ha inoltre ricordato che c’è anche un’altra occasione – oltre naturalmente durante i festeggiamenti – in cui la Patrona viene esposta ai fedeli e si tratta del 16 dicembre “in preparazione del Santo Natale per poi chiudersi – ricorda ancora Valvo – l’11 gennaio nel giorno di ringraziamento della città di Enna alla Madonna dopo che in quel giorno del 1693, Enna fu preservata dal terremoto che distrusse la Val di Noto”.