Enna: Riti sacri all’Addolorata

Enna. Sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata venerata nell’omonima chiesa ennese. Già dalla scorsa domenica si susseguono i riti programmati dalla confraternita e che vedranno nella giornata di giovedì l’apice della festa.
La programmazione di quest’anno è stata strutturata sulle ultime volontà del rettore scomparso Umberto Tornabene e sono diversi gli appuntamenti a lui dedicati. Lo ha spiegato l’attuale rettore William Tornabene divenuto tale dopo la morte del padre poiché già vice rettore; William Tornabene ha poi aggiunto che, così come vuole lo statuto della confraternita, l’attuale consiglio d’amministrazione resterà in carica fino alla scadenza naturale fissata alla prossima Pasqua.
I festeggiamenti sono iniziati domenica scorsa con il Rosario e la Messa serale durante la quale sono stati affidati 28 bambini all’Addolorata. Lunedì, invece, durante la messa è stato celebrato il rito di accettazione di sei confrati novizi. A seguire il concerto per Umberto Tornabene che già in passato aveva detto che l’esperienza musicale proposta negli anni passati all’Addolorata doveva diventare un patrimonio della confraternita. “La novità è che, oltre agli artisti che ci sono stati vicini in questi anni, si sono esibiti anche i confrati del nostro gruppo giovanile” ha sottolineato William Tornabene ricordando che “questo era un sogno del rettore Umberto”. Il concerto ha visto esibirsi, tutti a titolo gratuito, Gioacchino Giunta, Francesco Puglisi, Cesare Capostagno, Antonio Vicari, Daniele Gioia, Liborio Rivoli, Dario Alessandra, Fabio Di Fina e Mario Incudine.
Ieri sera, intanto, hanno giurato fedeltà alla confraternita, attraverso la professione, sette nuovi confrati durante la celebrazione eucaristica della sera. Quest’oggi consueta esposizione eucaristica dalle 10 alle 12, recita del Santo Rosario e messa la sera. Domani, invece, la messa sarà celebrata già alle 10 del mattino e seguirà l’esposizione eucaristica fino alle 12,30. Nel pomeriggio, alle 19,30, la recita del Santo Rosario e alle 20 la messa solenne celebrata all’esterno della chiesa dell’Addolorata da Don Enzo Murgano.
Nei locali della chiesa, infine, è stata allestita una mostra fotografica che ritrae diversi momenti della vita di Umberto Tornabene e sull’Addolorata.
William Savoca