Enna. Presente anche il Questore alla cerimonia d’apertura alla media “Savarese”
Enna-city - 16/09/2011
C’era anche il questore di Enna a presenziare la cerimonia d’apertura dell’anno scolastico avviato presso la scuola media “Savarese” di Enna diretta dal preside Angelo Di Dio. Così come ormai accade da diversi anni ai nuovi studenti della scuola media viene dedicata la prima giornata con una cerimonia particolare che risalta i valori quali la legalità ed il rispetto. Un gesto voluto fortemente dal preside Angelo Di Dio. Tanta l’emozione degli studenti del primo anno, ma anche dei loro genitori che li hanno accompagnati in questo primo giorno di scuola. La cerimonia si è svolta con l’appello dei nuovi studenti – chiamati per classe d’appartenenza – e molto toccante è stato il momento in cui è risuonato l’inno e sono state innalzate le bandiere italiana ed europea. Ad ogni prima classe, inoltre, è stato donato un alberello che dovrà essere curato dai ragazzi per poi essere piantato in una prossima cerimonia ufficiale.
Il preside Angelo Di Dio ha esaltato il ruolo educativo della scuola “Savarese” auspicando, altresì, la collaborazione con le famiglie dei ragazzi e le altre agenzie educative del territorio al fine di rispondere all’emergenza educativa che si intravede nella società odierna.
Il questore Patanè ha invece auspicato che vi sia il rispetto delle regole da parte dei ragazzi nell’ambito scolastico perché in questo modo saranno predisposti a rispettare la legge. Quest’anno la scuola media “Savarese” ha accolto oltre cento nuovi studenti formando cinque prime classi ed una di queste presenterà una piacevole novità perché come seconda lingua straniera studierà lo spagnolo.
William Savoca