Scavi archeologici a Centuripe

Kentoripa 11 è finalmente realtà; un lungo iter burocratico iniziato il 4 marzo si avvia alla conclusione e lunedì prossimo i volontari di SiciliAntica riprenderanno, per il terzo anno consecutivo, gli scavi archeologici a Centuripe.
Grande soddisfazione per il Presidente Giuseppe Russo che, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, ha affrontato e superato con caparbietà i numerosi ostacoli incontrati.
Entusiasmo anche dai soci provenienti da tutte le provincie siciliane che non vedono l’ora di spendersi per una causa che non è solo culturale ma anche un impegno civile.
La Soprintendente Fulvia Caffo e la dirigente Archeologa Carmela Bonanno, che ha la direzione scientifica dei lavori, hanno individuato i siti che saranno oggetto di indagine: gli Augustales e la Dogana, due fra le più importanti aree archeologiche che costellano Centuripe ed il Sindaco Antonino Biondi, anche quest’anno, è riuscito a trovare fra le pieghe del magro bilancio quanto serve ad assicurare ai partecipanti un’ospitalità spartana ma dignitosa.
Il cantiere sarà diretto da Giacomo Biondi archeologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Published by
redazione-vivienna