Studenti dell’Alberghiero di Enna: Ambasciatori del gusto a Londra

Ambasciatori del gusto – Enna: Operativamente all’Estero, da Enna nel mondo del lavoro: è la definizione che la prof.ssa Paola Rubino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna, ha dato allo stage che gli alunni dell’Alberghiero di Enna stanno svolgendo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.
Esperienza che continua a dare al territorio ennese risalto attraverso la presentazione delle risorse enogastronomiche e dell’offerta turistica integrata, presentata a Londra attraverso l’esperienza di stage che gli studenti dell’Alberghiero “Federico II” stanno compiendo grazie ai fondi comunitari e della Regione Sicilia. Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra,il dott.Carlo Presenti, ha espresso soddisfazione per aver collaborato con una scuola di grande valore, come evidenziano i 15 alunni e docenti che si stanno avvicendando per un mese nell’Istituto londinese più prestigioso per quanto rigurada la promozione della cultura italiana all’estero. L’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna da anni lavora sull’educazione e formazione dei giovan,i declinando il suo curricolo scolastico in partenariato con aziende del settore, valorizzando così le opportunità di stage ed alternanza scuola – lavoro che propone ai suoi studenti. E’ nato così il progetto “Ambasciatori del gusto – Enna: formazione on the job da Enna nel mondo delle oppurtinità” finalizzato a fornire agli studenti strumenti di conoscenza di altre realtà culturali e ad ampliare le competenze acquisite a scuola in ambiti territoriali lontani. A Londra, dal 1° Settembre al 1°’Ottobre 2011, gli alunni diplomati nell’anno scolastico 2010/2011 avranno la possibilità di svolgere un importante stage presso l’Istituto italiano di Cultura, ente deputo alla diffusione della cultura italiana a Londra.

Nel periodo 1-17 settembre, inoltre, la Provincia di Enna è stata l’attore principale, vestendo l’Istituto con le sue peculiarità: i suoi artisti, la sua gastronomia, le immagini che si stanno diffondendo nel mondo. Ha espresso parole di grande considerazione la prof.ssa Paola Rubino verso l’Istituto Professionale Statale “Federico II” ennese, che sta emergendo nel panorama delle scuole della Sicilia per il valore della formazione che impartisce ai suoi studenti e per le iniziative che mette in campo in partenariato con Enti prestigiosi:”L’Istituto italiano di cultura di Londra – ha infatti commentato il prof. Antonio Sportaro – sta consentendo agli studenti dell’Alberghiero un’opportunità di formazione eccezionale non solo facendo loro gestire il ristorante, il bar e il ricevimento dell’Istituto, ma facendo loro organizzare gli eventi che ospita, tutti di rilevanza internazionale”. La cultura del nostro territorio si sta presentando a Londra con tutta la sua forza “nei suoi prodotti tipici locali, dall’olio extra vergine d’oliva al piacentinu”, che una sapienza antica ha saputo conservare ed esaltare e nei quali è racchiusa la nostra storia”.