Enna: Inizia il triduo per San Pio

Enna. Primo giorno di triduo, quest’oggi, nella chiesa del Carmine ad Enna dove si festeggerà San Pio. Saranno tre giorni di appuntamenti liturgici intensi; già oggi alle 17,30 ci sarà la solenne intronizzazione del simulacro di San Pio nella chiesa del Carmine. Alle 18 sarà celebrato il Santo Rosario a cui seguirà la celebrazione eucaristica durante la quale avverrà l’amministrazione del Sacramento dell’Olio degli infermi per gli ammalati. I due appuntamenti saranno rinnovati anche domani pomeriggio, mentre giovedì 23 – giorno della festa – alle 10,30 nell’ospedale di Enna Bassa sarà celebrata la messa, verrà esposta la reliquia di San Pio e la conseguente ‘amministrazione del Sacramento dell’Olio degli infermi per gli ammalati.
Le attenzioni si sposteranno, poi, nel pomeriggio quando per le vie della città si snoderà la processione con il simulacro di San Pio che, uscendo dalla chiesa del Carmine, attraverserà le vie Trieste, Messina, Agrigento, Regione Siciliana, Vittorio Emanuele, Roma e giungerà in piazza Vittorio Emanuele con il simulacro che entrerà nella chiesa di S. Francesco D’Assisi per la messa e l’atto d’affidamento dei portatori a San Pio.
Dopodichè riprenderà la processione per fare ritorno nella chiesa del Carmine.
Ad organizzare i festeggiamenti in onore di San Pio è il gruppo ospedaliero dei fedeli portatori del Santo di Pietralcina molto venerato nel capoluogo.
William Savoca