Il Raid dell’Etna 2011 attraverserà Pergusa e Piazza Armerina

La Scuderia del Mediterraneo presenta dopodomani (venerdì 23), alle 11 nella sala Giunta del Comune di Catania, la 14a edizione del Raid dell’Etna di autostoriche. Condurranno la presentazione il presidente del Club Stefano Consoli e il vice Giovanni Spina. Il sindaco Stancanelli, darà l’imprimatur ufficiale alla manifestazione turistico-sportiva che prenderà il via domenica 25 settembre da Palermo e si concluderà sabato 1 ottobre nel centro storico di Catania. I 71 concorrenti attraverseranno la Sicilia passando da Sciacca, Agrigento, Pergusa, Piazza Armerina, Siracusa, Castello di Serravalle, Catania, Etna – Piano Provenzana, Zafferana, San Giovanni La Punta – Le Zagare, Catania.
In gara vetture di grande pregio storico come la Ferrari Testarossa del ’59, la Chrysler Type 72 del ’28, la Bmw 328 Wendler del ’38 (unico esemplare esistente al mondo) e altre ancora.
Sono 50 le prove speciali che i concorrenti dovranno affrontare lungo il percorso. Le più importanti prendono la denominazione degli sponsor che affiancano la manifestazione, Tag Heuer (orologi), Corneliani (abbigliamento), Lufthansa, Grandi Navi Veloci e Le Zagare (centro commerciale). Molto attesa la prova speciale che si disputerà a Catania giovedì 29 (alle 18,30) in piazza Università, valida per l’assegnazione della “Coppa delle dame”
Il Raid dell’Etna è entrato nel prestigioso circuito delle cinque più importanti manifestazioni nazionali valide per lo Challenge Historic Aido (Associazione Italiana Donazione Organi). Le altre sono: “Le mitiche sport a Bassano”, la “Coppa d’oro delle Dolomiti”, il “Trofeo Aido” e la “Trieste – Opicina Historic”.

Il programma dettagliato del Raid dell’Etna

Catania 22 settembre – Verrà presentata domani (ore 11) venerdì 23, nella sala Giunta del Comune di Catania la 14° edizione del Raid dell’Etna di auto storiche organizzato dalla scuderia del Mediterraneo. La manifestazione turistico – sportiva si svolgerà da domenica 25 settembre a sabato 1 ottobre con il seguente programma dettagliato:
Domenica 25 settembre.
Ore 22,00 partenza del Raid dell’Etna da Palermo e trasferimento e pernottamento a bordo della Grandi Navi Veloci.
Lunedì 26 settembre,
ore 9,00 partenza I tappa. Ore 10,30 arrivo a Sambuca di Sicilia con prova cronometrata. Ore 12,30 arrivo al “Baglio Sicilia Antica”. Ore 15 Visita guidata della miniera di Sale di Realmonte. Ore 17,30 arrivo a San Leone e conclusione di tappa.
Martedì 27 settembre
Ore 8,00 partenza 2° tappa; ore 9,00 arrivo ad Agrigento e visita dei templi. Ore 10,30 partenza per Pergusa. Ore 12,45, due prove cronometrate in circuito per il Grand Prix Corneliani; ore 15,00 partenza per Siracusa, ore 17,30 arrivo all’Hotel Minareto e fine tappa.
Mercoledì 28 settembre
Ore 9,00 partenza 3° tappa; ore 9,30 prova cronometrata sul tracciato della cronoscalata Avola – Avola Antica; ore 11, arrivo a Siracusa con visita del castello Maniace e Isola di Ortigia, ore 17,00 rientro all’hotel Minareto e fine tappa.
Giovedì 29 settembre
Ore 9,00 partenza 4° tappa, ore 10,30 arrivo a Vizzini; ore 12,00 arrivo alla villa Barresi di Lentini con prova cronometrata in circuito chiuso negli agrumeti; ore 14,30 partenza per Acicastello e sistemazione all’Hotel Baia Verde. Ore 18,00 partenza per Catania prova cronometrata nella Villa Bellini; ore 19,00 piazza Università, disputa della “Coppa delle Dame – Tag Heuer”; ore 20,30 cena al Monastero dei Benedettini.
Venerdì 30 settembre
Ore 9,00 partenza 5° tappa, prova cronometrata Etna, ore 10,30 arrivo al Rifugio Sapienza (quota 1800 msl); ore 11,00 partenza per Zafferana; ore 12,00 partenza per San Giovanni La Punta, centro Commerciale Le Zagare, ore 14,30 rientro all’Hotel Baia Verde, ore 19,30 trasferimento in bus a Palazzo Biscari per la cena e la premiazione del Grand Prix Corneliani e del Gentlemen Driver Lufthansa.
Sabato 1 ottobre
Ore 9,00 partenza 6° tappa, sfilata nel centro storico di Catania, Ore 11,30 Nella sala Bellini del Municipio di Catania, premiazione dei vincitori del Trofeo Tag Heuer, e della Coppa delle Dame Tag Heuer; ore 13,00 pranzo conclusivo nel foyer del Teatro Massimo Bellini; ore 15,30 trasferimento al Porto di Palermo per l’imbarco sulla Grandi Navi Veloci.