Slalom città di Librizzi: è finita l’attesa

Librizzi – La lunga attesa è finita. E’ oramai tempo di dare spazio e “sfogo” ai motori. Mancano solamente poche ore allo svolgimento del 2° Slalom Città di Librizzi, nona prova per il Campionato siciliano Acsi 2011 della specialità, in programma domani, domenica 25 settembre. Ma prima, occorre però espletare le formalità di rito, che rispondono al nome delle “classiche” verifiche tecnico-sportive per gli 88 concorrenti regolarmente iscritti e per le rispettive vetture. Le “punzonature” sono fissate nella giornata odierna, sabato 24 settembre, dalle 15 alle 19.30, negli uffici e nel piazzale antistante i locali comunali, ubicati in piazza della Dignità, nel “cuore” di Librizzi.
L’ennesima appassionante sfida tra i birilli è ospite in un contesto naturalistico e turistico di notevole fascino e bellezza. Librizzi, piccolo comune di circa 1800 anime, è infatti incastonato sui monti Nebrodi, sul versante Messinese, a 500 metri sul livello del mare (che dista solo 11 km, al vicino paese di Marina di Patti), ai confini di un territorio pressoché incontaminato e assai ricco di cultura e tradizioni popolari secolari. Ad assicurare il proprio assenso al 2° Slalom Città di Librizzi, sono stati quasi tutti i migliori “artefici” della specialità in Sicilia ed in Calabria. Preso atto comunque del forfait dell’ultima ora del plurititolato trapanese Giuseppe Gulotta e dell’alcamese Dino Blunda (campione regionale Acsi Slalom in carica, nonché vincitore della prima edizione del “Città di Librizzi”, nel 2010), sono almeno due i candidati principali alla poltrona di “imperatore”, qui sui Nebrodi.
Si tratta del trapanese Totò Arresta, 19 anni appena compiuti, ‘figlio d’arte’, nonché del più esperto catanese Salvo Tranchida, una vittoria stagionale a testa e tanti ottimi piazzamenti per entrambi. Il giovane talento di Mazara del Vallo (sul gradino più alto del podio negli slalom Acsi di Castell’Umberto e Cammarata) disporrà, come sempre, della performante monoposto Vst con propulsore motociclistico Kawasaki 1.3, preparata nella “factory” di casa, tra gli altri, anche da papà Girolamo Arresta, per i colori della Armanno Corse. Il catanese (originario di Biancavilla) Salvo Tranchida potrà invece dalla sua sfruttare l’euforia per la recente affermazione nello Slalom Città di Carini, tentando di centrare il “tris” al volante della sua potente Dallara F393 Fiat schierata dalla Puntese Corse. Ma a puntare magari al gradino più alto del podio sarà anche il rientrante calabrese (nativo di Scilla, nel Reggino) Gaetano Piria, tanta esperienza da porre al servizio delle corse automobilistiche. Lo “scillese volante” si riproporrà a Librizzi portando in gara la sua nuova Elia Avrio ST10 Suzuki con il vessillo della catanese Kamiko Corse. Da tenere d’occhio nella corsa al podio vi saranno altresì gli altri due esperti catanesi “Turiking” e “Benny”, entrambi della prolifica “scuola” slalomistica di Adrano. Ambedue si cimenteranno nel 2° Slalom Città di Librizzi nell’abitacolo di una Elia Avrio ST Suzuki (“Turiking” rappresenterà la scuderia catanese Camporotondo Corse) sebbene con una versione un po’ meno aggiornata, la “09”.
Tra gli immancabili outsider, riflettori puntati sul giovane talento messinese (originario di Brolo) Francesco Lombardo, già altre volte capace di dar fastidio ai cosiddetti ‘grandi’ della specialità e di inserirsi ai primissimi posti dell’assoluta alla guida della scattante Fiat 126 Kawasaki della Young Fox. Ma anche sull’altro catanese (di Belpasso) Matteo D’Urso, alla ricerca di un sempre maggior feeling con la sua Radical SR4 Suzuki proposta dalla Camporotondo Corse e sul calabrese (anche lui di Scilla) Antonino Nostro, ancora in Sicilia con la Ermolli Hayabusa Suzuki, per la Kamiko Corse.
Ad occuparsi della sezione tecnico-logistica, nel 2° Slalom Città di Librizzi, sarà ancora una volta la collaudata organizzazione che fa capo all’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (presieduta da Calogero Mangano) ed al Comitato regionale Acsi Sicilia, coordinato da Salvatore Balsano. A collaborare i due enti già nominati sarà anche quest’anno la dinamica associazione “Promevent”, con base nel viciniore comune di Montalbano Elicona, che, memore dello straordinario successo riscosso tra gli “internauti” l’anno passato, ha riproposto per quest’edizione un aggiornato sito internet dedicato, consultabile pubblicamente da tutti gli appassionati.
Ad offrire il proprio sostegno ed il patrocinio all’iniziativa è il Comune di Librizzi, direttamente nella persona del sindaco Renato Cilona e dell’assessore allo Sport Alessandro Cirillo. “Rimango pienamente convinto come tale importante evento – tiene a evidenziare il primo cittadino di Librizzi – oltre a veicolare, nel nostro paese, un elevato numero di appassionati provenienti da tutta la Sicilia, rappresenti un’occasione davvero unica per far conoscere il nostro territorio, le nostre risorse paesaggistiche e naturali, i nostri prodotti tipici, ciò al di fuori dei confini comunali. Non mi resta pertanto che augurare ai piloti, al pubblico ed ai tanti sportivi buon divertimento per le strade del nostro paese”.
La kermesse nebroidea metterà oltretutto in palio punti “pesanti” per la classifica generale provvisoria del Campionato siciliano Acsi Slalom 2011, ciò a cinque prove dal termine. A comandare la suddetta graduatoria assoluta, al momento, è il messinese (di Castell’Umberto) “Assessore volante”, su Peugeot 106 Gti 16v della Sant’Angelo Corse, con 86 punti. Ad inseguire da presso è il nisseno (nativo di San Cataldo) “Inprecem”, il quale fa sentire il “fiato” sul collo al rivale dall’alto dei suoi 84 punti, colti al volante della fedele Renault Clio Rs K iscritta dal Motor Team Nisseno. Più staccati, in classifica generale, seguono il palermitano Vito Amato (76 punti), quindi il citato catanese Salvo Tranchida (72).
Ma è bagarre anche per quanto concerne le singole graduatorie di gruppo nell’ambito del Regionale Acsi. Tra le Storiche comanda l’agrigentino Gerlando Alletto (Volkswagen Golf Gti per la Concordia Motorsport), con 63 punti, davanti alla A112 Abarth di Ignazio Franciamore (45). L’altro agrigentino Salvatore Posante prevale ora in gruppo N, con la sua Peugeot 106 Gti 16v della Camporotondo Corse (59). Lo segue, però distanziato, Lorenzo Fara (Peugeot 106 Rallye), con 44. Gruppo A al momento nelle mani di Vito Amato (Peugeot 106 Gti 16v, per la Iccara Motorsport Carini), 76 punti (alle sue spalle l’agrigentino Michele Vella, su Peugeot 205 Gti, con 63 lunghezze), mentre in gruppo Speciale il leader provvisorio rimane il catanese Alfio Bonanno (su Fiat 500, Giarre Corse), con 63 punti, davanti al palermitano Agostino Greco (A112 Abarth), attestato a quota 45 punti. I già citati “Assessore volante” ed “Inprecem” dominano nel gruppo GTI (86 ed 84 punti, per loro), così come tra gli Sport Prototipi è lotta aperta tra l’agrigentino (di San Giovanni Gemini) Vincenzo Leto (36 punti, su Elia Avrio ST09 Suzuki per la Gemini Corse) ed il trapanese (originario di Custonaci) Nicolò Incammisa, che dispone invece di 26 punti, ottenuti sulla Osella PA 21S Honda e Radical SR4 Suzuki, entrambe schierate dalla Diemme Racing. Nel gruppo Formula, infine, saldo leader rimane Salvo Tranchida, con 72 punti, davanti al campione regionale Acsi in carica, Dino Blunda (58), quindi a Totò Arresta (il quale è terzo in classifica, con 54 punti).
Tornando al 2° Slalom Città di Librizzi, va rimarcato come il tracciato di gara sia rimasto tale e quale a quello della prima edizione, preso atto delle sue caratteristiche tecniche di notevole bellezza e selettività. Se ben interpretato, sarà cioè in grado di fare la differenza tra un pilota e l’altro. Completamente immerso nella natura rigogliosa del luogo, di lunghezza complessiva pari a 2,9 km, esso si snoda lungo la strada provinciale 126 Bivio Colla-Librizzi, con partenza all’altezza di piazza della Dignità e della via Aldo Moro, alla periferia del paese e “snodo” in direzione appunto di contrada Colla Maffone e della strada provinciale Librizzi-Colla, dove è situato l’arrivo. Confermati, come tradizione degli slalom Acsi, gli elevati standard di sicurezza riservati ai piloti in gara.
Il 2° Slalom Città di Librizzi si disputerà domani, domenica 25 settembre, con partenza alle 9, per la prima delle tre manche previste, con direzione di gara affidata a Giuseppe Catania. Il percorso di gara verrà chiuso al transito veicolare alle 7. Undici le postazioni di rallentamento con i birilli allestite sul tracciato. La direzione di gara verrà allestita nei pressi della zona di partenza della manifestazione, sempre in piazza della Dignità, mentre il parco chiuso, a conclusione della kermesse motoristica, sarà ospitato nella centrale piazza Catena, nel “cuore” del paese di Librizzi, sito dove si svolgerà anche la premiazione conclusiva, ad apertura di parco chiuso.
Come già accaduto in numerose altre occasioni, anche a Librizzi vi sarà la possibilità, per tutti gli appassionati di motori e delle tradizioni locali attesi sui Nebrodi sabato e domenica prossimi, di andare alla scoperta di usi e costumi del luogo.