Enna. Presentazione “Il Codice Diplomatico di Castrogiovanni” alla sala Gialla del Palazzo dei Normanni di Palermo

Enna. Nella sala Gialla del Palazzo dei Normanni di Palermo, mercoledì 19 Ottobre, alle ore 10:30, sarà presentato “Il Codice Diplomatico di Castrogiovanni” il cui manoscritto risale al 1638. La traduzione e la pubblicazione sono state curate da Carmelo Bonarrigo (nella foto), studioso di storia patria, personalità nota per l’impegno culturale che qualche anno fa ha pubblicato “La Storia di Castrogiovanni”, tradotta dal manoscritto Settecentesco di Padre Giovanni dè Cappuccini.
Il Codice Diplomatico, 260 pagine, oltre ad un’appendice d’immagini a colori, il cui nucleo centrale risale al 1638, edito dalla Biblioteca Francescana di Palermo, ha visto la luce nel mese di marzo 2011.
I relatori saranno Salvatore Fodale, professore ordinario di Studi medievali nell’Università di Palermo e Patrizia Sardina, prof. associato di storia medievale nella stessa Università; concluderà il professore padre Diego Ciccarelli, direttore dell’Officina di Studi Medievali di Palermo che è anche l’estensore del saggio introduttivo dell’opera. La concessione della Sala Gialla si deve alla sensibilità del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Francesco Cascio. E’prevista la presenza di personalità del mondo accademico, di autorità civili e di un nutrito gruppo di ennesi estimatori del preside prof. Bonarrigo il quale per oltre due anni è stato impegnato alla stesura del volume.

Salvatore Presti