Il terzo Trofeo Villa Romana del Casale è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Libertas Atletica Bellia” di Piazza Armerina, con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina, del Centro Regionale Sportivo Libertas, Centro Provinciale Sportivo Libertas Enna e con la collaborazione della Fidal Sicilia.
Gli atleti appartenenti alle più disparate associazioni sportive sono giunti da tutta la Sicilia per gareggiare. Inoltre la gara è servita anche per la classificazione alla undicesima prova del Grand Prix Regionale di corsa amatori/master a cui mancano ancora due prove la dodicesima che si terrà il 23 ottobre a Capo D’Orlando e la tredicesima che si svolgerà il 6 novembre a Siracusa.
Sul podio dei vincitori assoluti del terzo Trofeo Villa Romana del Casale sono saliti, al primo posto, Francesco Bennici dell’associazione atletica Mazzarino, secondo classificato, Vito Massimo Catania, dell’atletica amatori Regalbuto, e al terzo posto, Giovanni Soffietto, della Universitas Palermo.
Per la categoria femminile vincitrice assoluta è stata Graziella Bonanno dell’associazione podistica Messina, che ha partecipato per la categoria MF 40, mentre per la categoria MM60 primo classificato Giovanni Finielli dell’associazione castello di Modica.
La gara è stata partecipata, e poi vinta, rispettivamente con il primo e il secondo posto, dai due campioni d’eccellenza Francesco Bennici campione olimpionico a Barcellona nei 10mila metri, nel 1992, che ha corso con il pettorale n° 1 e Vito Massimo Catania, campione italiano di maratona sui 50 km nel 2009.
“Mi fa piacere oggi aver partecipato a questa gara -dice Bennici- non dimentico, infatti, che la mia passione per l’atletica è nata proprio a Piazza Armerina tra le fila dell’associazione Libertas Bellia nel lontano 1987 , quando cominciai ad allenarmi nei boschi armerini di Bellia insieme ad Ettore Rivoli e a tanti altri atleti. Consiglio ai giovani di avvicinarsi al mondo dell’atletica per fare delle esperienze di sana competizione”.
Così hanno commentato la riuscita della gara il vicepresidente Daniele Tagnesi e il presidente Ettore Rivoli: “Non ci aspettavamo una così grande partecipazione di atleti provenienti da tutte le associazioni dilettantistiche dell’Isola, che è andata ben oltre ogni aspettativa. Da trent’anni la Libertas Bellia S. Antonio porta avanti in città e nel circondario l’impegno ad incentivare i valori sportivi, manifestazioni come questa di oggi vogliono dire che il nostro impegno atletico è vivo più che mai e ci sprona a migliorare nell’attività sportiva”.
Marta Furnari