Riconoscimento ENAC per la laurea in Ingegneria aeronautica della Kore

In Italia i corsi di laurea in Ingegneria aeronautica sono soltanto nove e rappresentano pertanto una vera e propria nicchia della formazione universitaria avanzata. Di essi, tre sono ancora più importanti perché conferiscono una laurea che vale più del doppio. Si tratta dei corsi che l’ENAC, l’ente nazionale che si occupa della sicurezza del trasporto aereo, accredita per il rilascio dei crediti per il conseguimento della “LMA”, la licenza europea di manutenzione aerea. Il riconoscimento è attribuito sulla base di un rigoroso esame del piano di studi e delle singole unità didattiche.

Il terzo corso di Ingegneria aeronautica ammesso all’esclusivo club dell’accreditamento ENAC è un corso di laurea siciliano, ed esattamente quello che si tiene alla Kore di Enna, che l’ha ottenuto proprio in questi giorni dopo avere superato tutti i controlli previsti dalla procedura. La Kore si affianca così agli altri due atenei italiani che possono vantare il riconoscimento ENAC: la Sapienza di Roma e il Politecnico di Torino.

Concretamente, questo significa che gli studenti che frequenteranno e completeranno il corso di laurea in Ingegneria aeronautica che si tiene a Enna otterranno una laurea che varrà più di qualsiasi altro titolo di studio, perché contestualmente acquisiranno i crediti per la Licenza di manutenzione aerea (o LMA) di categoria C, la più completa per la parte teorica. La LMA di categoria C abilita, infatti, i possessori a rilasciare le certificazioni che consentono agli aeromobili di potere essere adibiti al volo dopo una manutenzione concernente le diverse componenti meccaniche, elettriche, elettroniche ed avioniche.

Ancora una volta, un titolo di laurea della Kore va oltre il semplice valore legale, non soltanto in termini di prestigio, ma anche di spendibilità nel mondo del lavoro, per di più in un’area altamente selettiva e quindi di sicure prospettive occupazionali.

Il corso di Ingegneria aerospaziale e delle infrastrutture aeronautiche della Kore è anche l’unico esistente in Sicilia e in tutta l’area meridionale a sud di Napoli.