Enna. Autodromo Pregusa: verifiche tecnico – sportive per il Rally Ronde

Enna – Questa mattina con l’inizio delle verifiche tecnico sportive, si entra nel vivo di questa sesta edizione del Rally Ronde di validità nazionale, organizzato dal Consorzio Ente Autodromo, che si svilupperà su un percorso di 277 chilometri ed una prova speciale di km 8,06 da ripetere quattro volte e che si sviluppa lungo una provinciale che da Leonforte porta verso Calascibetta.
“Siamo in finale di stagione agonistica ed avere 54 iscritti a questa nostra manifestazione è sicuramente un grosso risultato – dichiara Tullio Lauria, presidente del Consorzio Ente Autodromo – Il tempo si è messo al bello e questo è un elemento importante perché sicuramente consentirà ad un pubblico numeroso assistere alle esibizione di questi equipaggi, alcuni dei quali sono sicuramente di buon valore tecnico e sono parecchi coloro che aspirano a conquistare il successo in questa competizione. La prova di Erbavusa è sicuramente difficile, così come lo è stato recentemente per il Rally di Proserpina di cui è una prova speciale”.
Non c’è dubbio, che alla luce delle precedenti prestazioni il favorito d’obbligo è Alfonso Di Benedetto, il trentenne canicattinese, che correrà con Valentina Russo, ha già vinto l’edizione 2009 di questo rally con navigatore Alessandro Michelet, correrà con la Peugeot 2007 S2000, preparata da Terrosi, ed ha tutti i numeri per ripetersi. Non bisogna dimenticare che Alfonso Di Benedetto è il quarto pilota di sempre in Sicilia per numero di vittorie conquistate. Della scuderia S.G.B. Ralle fa parte anche un altro protagonista della corsa ennese, un pilota che potrebbe contrastare Alfonso Di benedetto; si tratta di Pietro Salvatore Mazza con Angelo Miceli come navigatore; immediatamente dopo vi è Bartolo Mistretta, fresco campione dello Challenge 8. Zona, che gareggerà in coppia con Massimiliano Spitale a bordo di una Renault New Clio della Sporting Club e vuole puntare al successo nella classe R 3C, fa anche un pensierino alla classifica assoluto, così come lo fa l’equipaggio dell’Island Motorsport formato da Filippo Vara e Giovanni Rappa, anche loro nella classe R3C, che è la classe con 6 concorrenti, tutti aspiranti a posizioni di prestigio nella classifica assoluta. Da seguire con particolare attenzione la Renault Clio di Valerio la Rosa e Paolo Ciuffi. Quest’ultimo è un valido rallyman, ma da diverso tempo si è trasformato in navigatore per far crescere il giovane Valerio La Rosa. C’è abbondanza di equipaggi della provincia di Enna, che già da settimane provano lungo il percorso della prova speciale nella speranza di memorizzare le curve, gli avvallamenti esistenti lungo questi 8 chilometri della prova speciale, che dovrà essere ripetuta quattro volte.