Enna. Calendario di beneficenza per raccolta fondi in favore delle popolazioni dello Zambia

Enna. Nasce dall’idea di poter fare un tipo di pubblicità alternativa, non puramente commerciale ma che si estenda al sociale, una pubblicità non fine a se stessa ma con un duplice obiettivo, quello di sponsorizzare l’attività e contemporaneamente sostenere un progetto solidale. Oggi molte grandi aziende sostengono Onlus, fondazioni, associazioni, Goldenpoint di Enna ha scelto di sostenere il progetto “Mayo Mwana” della dott.ssa Cristina Fazzi.
La realizzazione del calendario è riuscita soprattutto grazie a coloro che hanno collaborato con entusiasmo ma soprattutto gratuitamente, tutti hanno contribuito portando sul set la propria professionalità volontariamente e senza alcuna remunerazione, Goldenpoint vuole sottolineare questo aspetto per dimostrare che veramente l’intero importo del calendario andrà in beneficenza, senza decurtare alcun costo, anzi, i costi di realizzazione dei materiali di supporto come affissioni, inviti, locandine e altro sono stati sostenuti da alcune aziende che hanno creduto nel progetto e lo hanno sponsorizzato economicamente.
Inoltre, un plauso è rivolto al sacerdote Padre Angelo Lo Presti della parrocchia Mater Ecclesiae che da anni sostiene Cristina Fazzi con un entusiasmo e una dedizione ammirevole, riuscendo a coinvolgere tantissime persone che lo aiutano in questo progetto. Dal suo esempio e da quello di tutte le persone che lo collaborano da anni nasce la voglia di inventarsi qualcosa di utile per aiutare chi sta peggio di noi.
Il mayo mwana project “progetto donna-bambino” svolge la sua attività nel territorio urbano, suburbano e rurale (Silangwa) della città di Ndola, nella regione di Copperbelt in Zambia.
Alcuni degli obiettivi del progetto sono:
il miglioramento dell’assistenza sanitaria
la promozione della dignità e dei diritti della donna
la riduzione delle cause e delle conseguenze della malnutrizione infantile
la promozione di attività che generano reddito
la promozione dell’istruzione
La dott.ssa Cristina Fazzi ha già realizzato a Ndola una casa famiglia per bambini orfani e un centro sociale a Silangwa un’azienda agricola un centro studi con biblioteca
a Miengwe una clinica per assistenza bambini malnutriti e donne in gravidanza e 13 stazioni nel bosco raggiunte periodicamente con la clinica mobile per le vaccinazioni e i controlli sanitari.
La vendita dei calendari si protrarrà fino al 31/12, sono stati realizzati 1000 calendari. Uno dei primi calendari è stato acquistato dal Viceprefetto di Enna che con molto entusiasmo ha apprezzato l’iniziativa ed ha voluto contribuire volontariamente. Nel calendario l’immagine della bellissima Anna Di Sciacca, modella nissena finalista di Miss Mondo 2011 per raccogliere fondi in favore dei bambini dello Zambia. Questo lo scopo benefico del calendario solidale presentato le scorse ore ad Enna commissionato da Luisa Nasello e Maria Rosa Russo. 12 scatti scelti su tre mila, da tecnici e fotografi professionisti che hanno immortalato la bella studentessa nissena in pose dal grande valore fotografico. “Sono lusingata per aver avuto la possibilità di fare qualcosa di concreto per chi soffre – ha dichiarato Anna Di Sciacca – è la prima volta che mi viene data questa possibilità e mi sento davvero felice per averlo fatto, spero che l’iniziativa venga accolta con il dovuto interesse dato che oggi spesso dimentichiamo che ci sono persone al mondo che non hanno nemmeno il necessario, mentre noi spesso aneliamo il superfluo”.