Enna: Festività dell’Immacolata con processione

Enna in festa per la solennità della Beata Vergine Maria Immacolata che nella giornata di oggi sarà festeggiata con delle celebrazioni eucaristiche e con la processione nel pomeriggio. Le solennità in onore dell’Immacolata sono già iniziate, nella chiesa di S. Francesco, lo scorso 29 novembre con la celebrazione del santo Rosario, del canto dello Stellario e della messa; durante queste celebrazioni si sono svolti gli atti d’affidamento di gruppi religiosi ed associazioni alla Beata Immacolata, mentre ieri sera durante la celebrazione officiata dal vescovo mons. Pennisi, il sindaco Paolo Garofalo ha letto l’atto d’affidamento della città all’Immacolata.
Il clou sarà con le celebrazioni odierne che inizieranno già di buon mattino con la solenne celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi e il Canto dello Stellario alle 6,30. Seguiranno la messa dell’Aurora alle 7, le celebrazioni alle ore 8, 9, 10 (con la benedizione dei bambini) e alle 11,30 durante la quale ci sarà la professione e l’affidamento dei confrati all’Immacolata. A precedere questa celebrazioni sarà, alle ore 11, il tradizionale omaggio floreale all’Immacolata da parte dei vigili del fuoco che parteciperanno anche alla celebrazione eucaristica.
Nel pomeriggio, invece, celebrando la comunità ecclesiale cittadina il Giubileo mariano, il simulacro dell’Immacolata sarà portato in processione al Duomo. La processione si snoderà dalla chiesa di San Francesco alle ore 18 e passerà per piazza V. Emanuele e via Roma; al Duomo mons. Petralia celebrerà la messa al termine della quale riprenderà la processione con il simulacro dell’Immacolata che passerà lungo la via Roma, piazza Neglia, via Legnano, piazza Giovanni XXIII, le vie Trieste, Messina, Agrigento (dove ci sarà una breve sosta per un momento di preghiera), viale Regione Siciliana, via V. Emanuele, via Roma, piazza Municipio e via Vulturo passando dinanzi il Belvedere Marconi dove ci sarà lo spettacolo pirotecnico, e arrivo in chiesa dove avverrà la benedizione eucaristica.
I festeggiamenti si concluderanno domenica, alle 19, con la messa e la chiusura del simulacro dell’Immacolata.

Published by
redazione-vivienna