Piazza Armerina. Al Crispi concluso il primo ciclo di lezioni sulla “Storia delle Donne”

Piazza Armerina. All’Istituto scolastico superiore “F. Crispi” si è da poco concluso il ciclo di lezioni sul corso “Storia delle Donne”, organizzato dalla associazione “Donneinsieme-Sandra Crescimanno”. L’interessante ciclo di lezioni avviato nel febbraio di quest’anno, è stato fortemente voluto dalla presidente di “Donneinsieme”, Maria Grasso, e condotto dalla dott. Rossella Murella in collaborazione con la docente Giusy Li Voti.
Donneinsieme, associazione al femminile, nata con l’obiettivo di offrire aiuto, accoglienza e consulenza legale alle donne e ai minori vittime di violenza psicologica e fisica, nell’ambito delle innumerevoli iniziative avviate ha rivolto una particolare attenzione al progetto scolastico sulla Storia delle Donne, proposto come valido strumento di divulgazione del pensiero femminista che è stato da subito accolto e promosso dal dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Sociali, prof. Pippo Russo, e dalla docente di diritto, prof. Giusy Li Voti.

Le lezioni sul pensiero femminista, analizzato attraverso lo studio delle opere e delle autrici più importanti, sono state condotte dalla dott. Rossella Murella, volontaria di “Donne Insieme”.
L’incontro conclusivo, il 17 dicembre scorso, si è svolto con la V A liceo delle Scienze Sociali, protagonista del progetto sin dallo scorso febbraio, ed inoltre con la III A e la V A liceo socio-psico-pedagogico e la IV A liceo delle Scienze Sociali. In apertura di lavori è intervenuta Maria Grasso, che ha presentato l’associazione che, già da un anno, è impegnata in prima linea nella lotta alla violenza di genere, in qualità di Centro antiviolenza, con uno sportello, aperto due volte a settimana, in cui psicologhe, avvocate ed operatrici strutturate svolgono, nell’assoluta privacy, la prima accoglienza alle donne vittime di violenza domestica. A seguire l’intervento della dott. Licia Strazzanti, psicologa volontaria del centro antiviolenza, che ha illustrato la violenza di genere ed i vari tipi di violenza esistenti su donne e minori. La dott. Murella, ha spiegato poi l’importanza dello studio della Storia delle Donne per combattere la violenza di genere ed il percorso compiuto dalla classe nel progetto. L’incontro è proseguito con la visione di un power point creato dalla classe V A, sotto la guida della prof. Li Voti, formato da una raccolta di schede in cui vengono ricordate le figure storiche più importanti del pensiero femminista. Infine sono stati consegnati alla V A gli attestati di partecipazione al corso.
“Ringrazio sentitamente – ha affermato la dott. Murella – il Dirigente Scolastico, prof. Pippo Russo, e la prof. Giusy Li Voti per aver permesso lo svolgimento del corso, e ringrazio di cuore la classe V A, che ha dato prova col lavoro finale di avere assimilato al meglio la “cultura femminile” attraverso gli studi delle donne”.
La presidente Grasso, infine, ha detto: “Siamo orgogliose come donne impegnate nella lotta alla violenza di genere, di avere attuato un progetto pilota, del tutto innovativo nella provincia di Enna, e ci auguriamo che il successo conseguito possa dare il via ad un progetto più ampio, coinvolgendo quante più realtà scolastiche possibili nella divulgazione della Storia delle donne per una nostra maggiore consapevolezza”.

Marta Furnari