Piazza Armerina. Allarme per le palme colpite dal punteruolo rosso

Allarme in città per l’arrivo del punteruolo rosso. Anche a Piazza Armerina a quanto sembra il punteruolo rosso ha iniziato a colpire le palme che adornano ville e giardini pubblici e privati.
Dopo un primo episodio isolato segnalato agli agenti del Corpo Forestale armerino, da parte di un privato, circa un mese fa, all’interno del suo giardino, una nuova segnalazione è stata effettuata da parte del personale comunale che cura il verde pubblico in città.
I giardinieri comunali che curano il verde pubblico alcuni giorni addietro avevano notato lo stato di sofferenza in cui versava una palma all’interno delle aiuole di piazza Boris Giuliano. Gli operai hanno provveduto ad effettuare una segnalazione al Corpo Forestale per verificare lo stato di salute della pianta ad alto fusto. Ieri gli agenti del Corpo Forestale insieme all’assessore comunale al verde pubblico, Giuseppe Di Prima, hanno effettuato un sopralluogo congiunto dal quale è emerso che la palma è stata colpita da punteruolo rosso. Il Rhynchophorus ferrugineus meglio noto come punteruolo rosso è un insetto conosciuto come un vero e proprio killer per le palme. Le sue larve riescono ad annidarsi all’interno delle piante, portandole in pochi mesi alla morte. Un problema che ormai da qualche tempo affligge anche la nostra regione e che ha portato ad adottare provvedimenti drastici con l’abbattimento delle palme intaccate.
L’assessore Di Prima preso atto del problema si è attivato immediatamente per scongiurare che le altre venti palme della piazzetta Boris Giuliano ed inoltre quelle di tutto il territorio cittadino possano essere infettate. Di Prima dice: “Dopo aver avuto la certezza che il punteruolo rosso della palma è presente in città, mi sono attivato con urgenza, chiedendo al sindaco di emettere una ordinanza per porre in atto tutte le dovute azioni di profilassi e le procedure disposte dalla normativa vigente per l’eradicazione dell’insetto. Il parassita, infatti, costituisce una minaccia mortale per le palme dovuta alla deposizione delle uova all’interno di queste, da cui nascono le larve dell’insetto che si nutrono dei fasci vascolari costituenti il tessuto vegetale tale azione distruttiva genera il collasso vegetativo delle palme intaccate. Le palme infestate da questo insetto possono costituire un grave rischio per l’incolumità pubblica, per l’igiene e per il patrimonio palmicolo cittadino, pubblico e privato”.
Di Prima conclude:”Gli esperti del settore mi hanno spiegato che al momento non esiste nessun rimedio scientifico efficace e provato per debellare il coleottero definitivamente. Le palme colpite vanno abbattute e bruciate. Il sindaco ha, dunque, ordinato a tutti i proprietari di palme infestate dal punteruolo di darne comunicazione urgente al Servizio Verde Pubblico del comune ed al Servizio Fitosanitario Regionale, disponendo alla Polizia Municipale il controllo dell’esecuzione del provvedimento e dei conseguenti atti di adempimento”.

Marta Furnari