Troina. Concerto in onore di S. Silvestro

Troina. Come ogni anno il 2 gennaio si è tenuto il tradizionale appuntamento del Concerto in onore di S. Silvestro Monaco. Un evento tanto atteso e partecipato dai troinesi, frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale Musicale “Corale S. Matteo”, la Confraternita S. Silvestro, il Comune di Troina e la Parrocchia Maria SS. del Carmelo.
A dirigere l’Orchestra Filarmonica Siciliana di Palermo e il coro il Maestro Giuseppe Liccardi.
Nella chiesa del Santo Patrono gremita di persone, il concerto è iniziato con l’esecuzione dell’Inno a San Silvestro ed è seguito con un programma ricco di brani tratti dal grande repertorio della musica classica e dell’opera: Rossini, Brahms, Khachaturian e Mascagni. Nella seconda parte dell’esibizione la Corale S.Matteo, accompagnata dall’orchestra , ha eseguito tre brani tradizionali natalizi: Una musica dal ciel, Nella notte il sole e Adeste Fideles. Sotto la prestigiosa guida del maestro i giovani dell’orchestra hanno concluso il concerto, dando il meglio di sé, con l’esecuzione di due brani di Strauss (Roses from The South e Auf der Jagd) e la tradizionale e coinvolgente Radetzky-March.
Un momento di cultura arte e fede, che anche quest’anno si intreccia con la solidarietà. Infatti, la raccolta delle offerte devolute dal pubblico presente al concerto, unite a quelle raccolte durante le Messe della mattina nella festa del Santo Patrono, sono state devolute a sostegno di una famiglia troinese che la vigilia di Natale ha perso la casa e tutti i suoi beni a causa di in un incendio.

Marzia Carrubba