Enna. Obbligo uso catene in alcuni tratti di strade, autostrada compresa. Difficoltà a reperirle

Enna. Catene per auto cercasi anche usate e possibilmente con il bollo della Comunità Europea da parte degli automobilisti siciliani e maggiormente degli automobilisti del Centro Sicilia, dopo che è stata emanata la circolare che in alcuni tratti di strade statali e dell’autostrada è necessario avere le catene a bordo. Il problema è che gli automobilisti, la quasi maggior parte, non riesce a trovare catene omologate in tutta la Sicilia. Oltre a ricorrere ai negozi specializzati, ai parenti, agli amici degli amici, molti automobilisti non sanno a che santo votarsi per potere ottenere le catene per la propria macchina a meno che non ricorre all’acquisto di due pneumatici sagomati per la neve da tenere nel bagagliaio, ma allora il costo sale in maniera notevole ed in questo momento di crisi non è certo l’idea migliore perché i costi salirebbero in maniera vertiginosa. L’obbligo di avere a bordo mezzi “antisdrucciolevoli (catene o pneumatici invernali) si concluderà il 16 marzo, ma è chiaro che anche il prossimo anno tornerà questa situazione della presenza di catene o gomme da neve ed allora tanto vale cercare di essere in regola. Il problema è e lo hanno sperimentato in molti che è difficile trovare catene in tutta la Sicilia per cui alle forze dell’ordine, maggiormente alla Polizia Stradale ed alle pattuglia dei carabinieri si chiede una certa tolleranza perché la buona volontà c’è, si vorrebbe il rispetto dell’ordinanza pure, solo che mancano le condizioni per poterla rispettare.
Per quanto riguarda l’autostrada Palermo-Catania i tratti interessati sono Buonfornello-Tre Monzelli e Caltanissetta-Mulinello; la statale 117 bis che porta a Caltanissetta dal chilometro o a km 14,900; la statale 121 che da Enna porta a Catania dal km 170 al km 194,500 e dal 198 al 204,400; la statale 290 che porta ad Alimena dal km 33,400 al 77,520; la Pergusina dal km 1,500(vicino ospedale al km 10,500; la statale 192 per Dittaino dal km 0,000 al km 15: la statale 288 (Aidone) dal km 34 al km 51,900; la statale 575 (Troina) dal km 0,00 al km 20,000.
L’ingegnere Antonio Alvano, assessore provinciale ai Lavori Pubblici ha chiesto un appuntamento al prefetto, Clara Minerva, proprio per manifestare le difficoltà che hanno gli automobilisti nel trovare catene da acquistare per le loro macchine e quindi chiedere una certa tolleranza da applicare da parte delle forze dell’ordine.

Published by
redazione-vivienna