Diocesi Piazza Armerina. Celebrata la 45esima Giornata mondiale della Pace

Piazza Armerina. Nell’ambito della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si svolge da oggi fino al 25 gennaio 2012 ieri anche a Piazza Armerina è stata celebrata la 45esima Giornata Mondiale della Pace. Grande partecipazione alla “Marcia della Pace” che si è snodata per le vie principali della città con l’intervento delle comunità delle confessioni religiose, cattolica, avventista e ortodossa, intervenute con le rispettive associazioni, confraternite e gruppi giovanili.
Cattolici, ortodossi ed evangelici hanno organizzato la marcia di quest’anno all’insegna dei temi “Il mondo ha bisogno della pace come e più del pane”, “ Educhiamo i giovani alla giustizia e alla pace“.
Alle 18.30 la fiaccolata ha avuto inizio dalla chiesa di San Pietro, ha poi attraversato piazza Boris Giuliano giungendo nella parrocchia Sant’ Antonio, in itinere le riflessioni su giustizia e pace.
Alle 19 nella parrocchia Sant’ Antonio è stato il momento della Preghiera Ecumenica, a presiedere e commentare i sacri testi sono stati il vescovo mons. Michele Pennisi , il sacerdote ortodosso Daniel Bachauanu e il reverendo pastore Enzo Caputo.
Organizzatori dell’evento sono stati Paola Di Marco, Davide Campione e mons. Antonino Scarcione, in collaborazione con: le parrocchie ed il clero della città, pope Daniel Bachauanu, il pastore Enzo Caputo, padre Mihael Bila, gli scouts di San Pietro, del Sacro Cuore, di Sant’Antonio, il gruppo giovanile interparrocchiale dei Giovani Orizzonti , la Consulta Giovanile e gli studenti dei vari istituti scolastici.

Marta Furnari