Piazza Armerina. La reliquia “ex sanguine” di Papa Giovanni Paolo II a “Fundrò“

Piazza Armerina. La reliquia del Beato Pontefice Papa Giovanni Paolo II sarà esposta a Piazza Armerina da domani al 23 gennaio prossimo nella chiesa di Fundrò.
L’evento pubblico è organizzato dall’associazione “Venite Adoremus” presso la chiesa di San Rocco comunemente conosciuta come “ Fundrò”, la reliquia del Papa sarà esposta dalle ore 17 di domani e fino a domenica 22 gennaio alle ore 20.00.
Si tratta di un ritaglio intriso di sangue della talare indossata da Papa Giovanni Paolo II nel giorno dell’attentato avvenuto il 13 maggio 1981 in piazza San Pietro ad opera di Ali Agca.
La reliquia è stata donata alla diocesi di Piazza Armerina dal cardinale Stanislao Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e già segretario personale del Beato, in occasione del pellegrinaggio tenuto nel mese di ottobre in Polonia dal vescovo mons. Michele Pennisi e da alcuni sacerdoti della diocesi armerina.
Il programma prevede domani alle 17.30 l’accoglienza della reliquia e la preghiera a Giovanni Paolo II con la successiva celebrazione eucaristica. Da giovedì a domenica tutti i giorni alle 9.30 celebrazione eucaristica ed esposizione del SS. Sacramento mentre alle ore 18 celebrazione di vespri e benedizione eucaristica. La giornata di venerdì sarà dedicata alle confessioni e agli ammalati, la giornata di sabato sarà dedicata ai bambini e quella di domenica alle famiglie.

Marta Furnari


Nella foto: 28 nov 2011 – Don Liborio Tambè nella parrocchia Maria Santissima dell’Itria di Barrafranca mentre impartisce la Benedizione con la reliquia “ex sanguine” di Papa Wojtyla