“Iniziativa il Poliziotto un amico in più” incontro a Piazza Armerina

Nel costante rapporto di collaborazione fra la Polizia di Stato di Enna e le istituzioni scolastiche della provincia di Enna, per affermare i principi di legalità – fortemente voluto dal Sig. Questore della Provincia di Enna, dott. Salvatore Patanè – i Poliziotti del Commissariato armerino – diretti dal Commissario Capo dott. Gabriele Presti –il Medico Capo della Polizia di Stato, dott.ssa Letizia Galtieri – Dirigente dell’Ufficio Sanitario della Questura erea – insieme ai Poliziotti di Quartiere dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Enna, si sono recati nella mattinata di ieri presso i locali del Plesso dell’I.P.I.A. “B. Giuliano”, di Piazza Armerina, per incontrare gli studenti delle prime classi di quell’istituto e dell’I.P.S.S. “M.Quattrino”, di Piazza Armerina, per incontrare gli studenti delle prime classi., per trattare il delicato tema della legalità, nell’ambito dell’iniziativa “Il Poliziotto un amico in più”. Infatti, l’iniziativa in argomento, coinvolge gli istituti scolastici della Provincia di Enna, la Questura e l’Unicef, e vedrà gli alunni delle scuole partecipanti realizzare delle opere, suddivise per tipologie di arti, che concorreranno su base provinciale prima e nazionale poi.

I poliziotti, invitati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Grasso, sono stati accolti dal suo primo collaboratore, Prof. Meli, ed i docenti referenti del progetto “Il Poliziotto un amico in più”, i prof.ri Oliveri e Corvaia dell’I.P.I.A. “B. Giuliano”e la prof.ssa La Ferrera dell’I.P.S.S. “M.Quattrino”.
Nella prima parte dell’incontro, il Medico Capo della Polizia di Stato, dott.ssa Letizia Galtieri, anche con l’ausilio di immagini e slide, si è soffermata sull’aspetto medico e sugli effetti dell’alcool e delle droghe nell’organismo, in relazione alle diverse tipologie di quest’ultima sostanza presenti nel mercato illegale, illustrando, altresì, il loro effetto sulle capacità di guida dei neoconduttori di ciclomotori e minicar, stimolando così la curiosità ed il coinvolgimento dei giovani con domande, interventi.
Nella seconda parte degli incontri, oltre ad affrontare preliminarmente il tema della legalità in generale, i poliziotti hanno evidenziato il tema dell’importanza del rispetto delle regole, non solo durante la conduzione dei ciclomotori e delle minicar, ma sin qualsiasi attività quotidiana, sottolineando a quali sanzioni penali ed amministrative possono incorrere i giovani che hanno già compiuto i 14 anni, già protagonisti della circolazione stradale.
Gli agenti, altresì, hanno illustrato agli alunni anche le conseguenze dell’assunzione di droghe e/o alcol riferendosi alle sanzioni cui si può incorrere, portando chiari esempi di vita professionale, accennando anche alle conseguenze di chi si mette alla guida dopo aver abusato di alcool o di sostanze stupefacenti, mettendo in evidenza l’importanza dell’uso degli strumenti di protezione come il casco e le cinture di sicurezza, facendo chiari esempi delle gravi conseguenze legate alla inottemperanza delle norme stradali da seguire durante la conduzione dei mezzi.
L’incontro è proseguito presso l’ampio cortile dell’Istituto dedicato all’eroe armerino della Polizia di Stato, dove gli agenti hanno mostrato i veicoli utilizzati nei servizi di Volante, dove i poliziotti del Commissariato armerino e quelli di quartiere hanno mostrato le dotazioni delle auto della Polizia di Stato, nonché l’etilometro utilizzato nei servizi di prevenzione delle violazioni al Codice della Strada, rispondendo a tutte le domande poste dagli alunni.
Nel medesimo spiazzo, gli agenti hanno effettuato la simulazione di un posto di controllo, con la ricostruzione di un controllo stradale ad un automobilista.
L’evento, dunque, ha rappresentato l’occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità in generale, e nella circolazione stradale in particolare, da diffondere soprattutto fra i giovani, più sensibili al deprecabile fenomeno dell’illegalità stradale, spesso protagonista di infausti eventi sulle strade italiane.