Primarie Barrafranca. Sinistra Unita chiede immediate dimissioni da Consigliere provinciale di Salvatore Lupo

Barrafranca. Febbre di primarie di candidati a sindaco alla vigilia delle amministrative Barrafranca, in prima linea alle primarie c’è anche una giovane, Benedetta Salamone, con “Per Barrafranca”. E più di 40 giovani laureati a sostenerla.
Altro candidato alle primarie Salvatore Lupo, attualmente consigliere provinciale che ha lanciato lo slogan “Costruiamo insieme il futuro di Barrafranca”. Salvatore Lupo ha lanciato il suo messaggio sottolineando che “il comune deve essere una casa di vetro in cui il sindaco e tutti gli amministratori, consiglieri compresi agiscano nella più totale trasparenza e legalità al solo scopo di rappresentare degnamente la comunità che li ha eletti. Confermata la ricandidatura dell’attuale sindaco, Angelo Ferrigno, che sarà sostenuto dal MpA e da altri partiti che sono collegati alla politica di Raffaele Lombardo, ma anche in questo campo si avrà maggiore chiarezza subito dopo le primarie del 26 febbraio, quando gli schieramenti saranno ben definiti.

Ma non tutto fila liscio, una nota stampa mette del veleno alla candidatura del Consigliere provinciale Salvatore Lupo, eletto nella sinistra e (n.d.r: come siamo stati sempre testimoni durante lo svolgimento dei Consigli provinciali, nel vederlo schierato –il più delle volte- con l’attuale Presidente Monaco, eletto con i voti del centro destra). La Sinistra Unita che aveva sostenuto l’elezione dell’avv.Salvatore Lupo ora tuona così:
“Ciò che sta avvenendo in queste ore a Barrafranca in preparazione delle elezioni amministrative è scandaloso. Sulla testa dei cittadini si sta sperimentando un rinnovato patto consociativo tra PD e PdL da estendere eventualmente anche agli altri comuni chiamati al voto”.
“Non si è mai vista da nessuna parte la celebrazione di primarie in cui i candidati sono sostenuti pubblicamente da partiti di schieramenti avversi. Questa, che di primo acchito potrebbe sembrare una farsa, come nelle peggiori vicende politiche è in realtà una tragedia e a farne le spese sono i cittadini barresi”.
“In questo quadro Salvatore Lupo rappresenta la sublimazione della degenerazione della politica, dimostrando ancora una volta che l’essere anagraficamente giovane non è di per se garanzia di serietà coerenza e correttezza politica. L’ambizione personale è chiaramente la cifra delle sue scelte: quattro anni or sono utilizzò scientemente la lista della Sinistra Unita per accedere al Consiglio provinciale e occupare un posto che avremmo conquistato, dati alla mano, anche facendo a meno delle preferenze espresse in suo favore; oggi, con detestabile nonchalance, si candida alla guida del comune di Barrafranca sostenuto da uno schieramento trasversale che va dal PD al PdL”.
“Decenza politica richiede quantomeno un passo indietro. Chiediamo quindi con forza al consigliere Lupo di togliere immediatamente l’ingombro dal Consiglio provinciale per dare finalmente spazio ad un legittimo rappresentante della sinistra e dei comunisti così come alle scorse elezioni provinciali gli elettori avevano richiesto. Se non altro – concludono i due rappresentanti della FdS -, mostrerebbe ai suoi stessi concittadini di avere un minimo di decoro non rimanendo aggrappato ad una poltrona solo per paura di restare a mani vuote qualora le scelte degli elettori barresi dovessero orientarsi verso altri candidati”.



Già il 18 dicembre del 2009 i rappresentanti dei partiti che avevano contribuito all’elezione del Consigliere Lupo avevano chiesto le sue dimissioni, senza ricevere alcuna risposta.

News di riferimento:
Enna. PdCI e PRC sfiduciano Consigliere provinciale Lupo e ne chiedono le dimissioni