“Giorno del Ricordo” medaglia d’Onore a Renato Vasile nativo di Pietraperzia

Pietraperzia. Domani ricorre la celebrazione del “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano–Dalmata e delle vicende del confine orientale.
In occasione di tale anniversario la Prefettura di Enna ha organizzato, alle ore 11.00, nell’aula Consiliare del Comune di Pietraperzia, una iniziativa celebrativa provinciale, nell’ambito della quale sarà consegnata la Medaglia d’Onore, conferita con decreto del Presidente della Repubblica in memoria, al Sig. Renato Vasile nativo di Pietraperzia nipote di Gerlando Vasile che visse l’esperienza di quei tragici eventi.
Infatti, nel corso di ricerche storiche condotte sulla tragica vicenda che dopo l’8 settembre 1943 ha vissuto la comunità italiana, con spargimento di sangue in Istria e Dalmazia, è emersa la vicenda dolorosa del Sig. Gerlando Vasile impiegato della Questura di Fiume, disperso dal 3 maggio 1945.
Tale ricorrenza è particolarmente significativa per il Comune di Pietraperzia e per tale ragione ho voluto che la cerimonia di consegna della medaglia commemorativa conferita all’insignito Renato Vasile in ricordo del sacrificio offerto alla Patria dal nonno avesse luogo nel suddetto Comune.