Catania. Iscrizioni al laboratorio teatrale condotto da Vittorio Vaccaro

Dopo lo spettacolo Il caffè scorretto, i cui attori sono stati selezionati da un precedente workshop condotto dal regista e attore Vittorio Vaccaro, a Calascibetta; l’artista xibetano apre le porte ad un nuovo laboratorio, “La Verità dell’Attore e la credibilità – la scoperta del proprio metodo” , rivolto ad attori provenienti da tutta la Sicilia, a seguito del quale sarà possibile prender parte alla nuova produzione estiva dell’Associazione Teatro Urlo, qualora vi fossero degli allievi idonei ai personaggi ricercati.
Il laboratorio ha come obiettivo la verità dell’attore in scena, ovvero come mettere al proprio servizio le proprie esperienze di vita attraverso lo spazio, la voce e il corpo, partendo dalla verità assoluta della necessità espressiva, cercando di scavare nell’individuo presente nella società. È un metodo che non si avvale “del metodo”, ma dell’attore.
Una ricerca minuziosa di pulizia e di ricerca dell’io espressivo e dell’improvvisazione.
Il corpo, la sensorialità, la spazio e l’uso della voce, come espressione sonora dell’emozione più nascosta dell’individuo, sono indispensabili per un percorso concreto e basilare per costruire un percorso sicuro che possa dare all’attore quell’agilità creativa per trovare ogni volta che ne ha necessità la propria verità espressiva.
La società ci educa a nascondere le vere emozioni dando come buono tutto ciò che è falso, fittizio, consumistico… ma l’arte non può replicare la falsità della falsità. L’artista ha il dovere di denunciare concretamente, con il proprio lavoro e la propria passione, il proprio “vero” punto di vista giusto o sbagliato che possa essere ma pur sempre vero, reale e
presente; solo così un attore potrà sapere e conoscere Amleto, o Medea, o Ecuba.
Ma tutto questo non basta ancora. Esiste poi un terzo elemento fondamentale per l’attore: la credibilità. Ed è proprio su questo elemento che il workshop punterà l’attenzione.
Il laboratorio si terrà a Catania, presso la Chiesa San Francesco
Nei giorni:
Giovedì 8 marzo – ore 10.30 – 16.30
Venerdì 9 marzo: ore 10:30 alle 16:30
Sabato 10 marzo: dalle 10:00 alle 18: 00
Domenica 11 marzo: dalle 10:00 alle 19:00
Possibilità di prova aperta al pubblico nella serata di domenica alle ore 21.00.

Per partecipare è necessario inviare cv e foto entro il mese di febbraio a vittorio @teatrourlo.it

Numero massimo partecipanti: 18, su selezione da curriculum.

Il testo scelto è Le Troiane di Euripide dal quale verranno estrapolati dei pezzi e studiati a
memoria dagli attori scelti per il laboratorio.

Info : Alice 333 5217770 ; 340 1961552 / Cosimo: 339 2643018
Livia D’Alotto