L’Udc sostiene Malfitano a sindaco di Nicosia

Nicosia. Sostegno alla candidatura a sindaco di Sergio Malfitano. Come annunciato nella serata di lunedì l’Udc ha ufficializzato nella mattinata di ieri la decisone sul candidato che verrà sostenuto alle elezioni di maggio. Dopo giorni di fibrillazioni e indiscrezioni, ieri il comunicato stampa a firma del coordinatore Carmelo Amoruso e del presidente Antonino Maiuzzo ha sciolto la riserva sulla posizione del partito alle prossime elezioni amministrative.
L’Udc non correrà al fianco del sindaco uscente Antonello Catania, con il quale il partito ha avuto in amministrazione il vicesindaco, un assessore e 4 consiglieri comunali. I centristi sostengono Malfitano che ha anche l’appoggio di almeno tre liste civiche. Nella nota diffusa dal coordinatore Amoroso vengono anche chiariti i motivi della decisone presa nel corso di un vertice “blindato” che si è tenuto domenica sera.
“Gli accordi provinciali in vista della elezioni amministrative di maggio – spiegano Maiuzzo e Amoruso – vedono i due soggetti politici Pd e Pdl alleati nei comuni dell’Ennese chiamati alle urne e, sebbene mai evidenziato in modo palese, questo trasversalismo scandaloso coinvolge già la scena politica nicosiana e le prossime elezioni”.
Il coordinatore ed il presidente spiegano che dopo un ampio dibattito è stata presa la decisione di sostenere Malfitano. “Nel segno della crescita, della discontinuità con il passato e dell’0unità del partito locale – prosegue la nota – la sezione ha articolato un proprio progetto politico per il futuro della città. Un modo nuovo e diverso di governare che dovrà necessariamente vedere protagonisti i giovani e i partiti che si ispirano ai valori del bene comune”.
Il partito quindi in modo compatto sostiene Malfitano che, come sottolineano Maiuzzo e Amoruso “ha condiviso questo nuovo progetto politico”.
La nota riporta il simbolo dell’Udc che quindi sosterrà come partito il candidato Malfitano. Tutto l’Udc nicosiano avrebbe condiviso sia pure dopo giorni di discussione interna, l’appoggio all’ex consigliere provinciale, compreso il vicesindaco Giovanni Composto, l’assessore Mario Lo Faro ed i consiglieri comunali.
Al momento il gruppo dell’Udc dovrebbe rimanere in seno alla maggioranza e continuare il sostegno all’amministrazione Catania fino alla fine della legislatura, anche se già da ieri è una forza politica contrapposta al sindaco ed alla coalizione della quale ha fatto parte.
L’Udc non si è spaccato e dopo 5 anni di amministrazione alle elezioni correrà contro la coalizione della quale ha fatto parte. Catania da parte sua mantiene il silenzio sulle decisioni degli ormai ex alleati e non scioglie ancora la riserva sulla sua eventuale candidatura per una seconda legislatura sostenuta dal sul partito.
Giulia Martorana