Incontri su legalità all’Istituto De Simone di Villarosa ed i poliziotti

Villarosa. Nel costante rapporto di collaborazione fra la Polizia di Stato di Enna e le istituzioni scolastiche della provincia di Enna, per affermare i principi di legalità – fortemente voluto dal Questore della Provincia di Enna, dott. Salvatore Patanè – i Poliziotti di Quartiere dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Enna – diretti dal Sost. Comm. Mario Martello – si sono recati nei giorni scorsi nell’Istituto Comprensivo De Simone di Villarosa, per trattare il delicato tema della legalità, , nell’ambito dell’iniziativa “Il Poliziotto un amico in più”. L’iniziativa è nata con lo scopo di consentire la diffusione della cultura della Legalità e di consolidare un proficuo scambio relazionale tra la Polizia di Stato, Istituzioni scolastiche e alunni.
In particolare, nel corso ulteriori diversi incontri, i poliziotti, accolti dal Dirigente scolastico, prof. Bevilacqua, collaborata nell’occasione dalle insegnanti, fra cui la referente didattica dell’iniziativa, prof.ssa Rosalba Russo, hanno incontrato i bambini della Scuola dell’infanzia, quelli Scuola Primaria, e quelli della Scuola Secondaria di 1° grado, soffermandosi, su diversi temi, tra cui il delicato fenomeno del “Bullismo”, quello della legalità in ambito sportivo, ed il problema della prevenzione e dell’abuso di droghe e alcool fra i giovani, e sugli effetti sulla “Sicurezza Stradale”, stimolando ogni, la curiosità ed il coinvolgimento dei ragazzi con domande, interventi.
Nel corso dell’incontro con gli studenti della scuola media, i poliziotti, accolti anche dal “Sindaco del consiglio degli studenti” – l’alunna Alida Scarlata – hanno affrontato la tematica della violenza negli stadi ed il Sost. Commissario Mario Martello, ha spiegato quanto importante sia il rispetto delle regole durante le manifestazioni sportive, mostrando dei filmati facendo rivivere emozioni di una bella partita di calcio trasformata in seguito tragedia per quanto accaduto sugli spalti.
Nelle due giornate dedicate ai bambini della Scuola dell’infanzia, quelli Scuola Primaria, i poliziotti hanno intrattenuto i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia, mostrando dei filmati e slide riguardanti l’educazione stradale, spiegando i modi di comportarsi sia come pedoni che come passeggeri, sottolineando l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza, spiegando come attraversare correttamente le strade sulle strisce pedonali o come andare in bicicletta.
A tutti i ragazzi, è stato rivolto l’invito “a fare squadra”, per una società “più sicura”, nella consapevolezza che – riprendendo lo slogan dell’Iniziativa il Poliziotto un amico in più – 12° edizione 2011-2012 – “Tutti liberi, nessuno escluso dal rispetto delle regole”, proprio perché le regole non limitano la libertà, ma la tutelano.
Il ciclo di incontri, ha rappresentato l’occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità in generale, suscitando il vivo interesse dei ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di un proficuo confronto con coloro che vantano una particolare esperienza, come i poliziotti, permettendo loro di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue sfaccettature che investono ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei ragazzi.