Nasce il movimento politico-culturale “Centuripe in Movimento”

Centuripe. “E’ una aggregazione spontanea – asserisce il coordinatore del Movimento, il dott. Rino Paladino – di persone, uomini e donne, ragazze e ragazzi, professionisti e maestranze, imprenditori ed esponenti della società civile. La finalità del movimento è quella di dare impulso a un modo nuovo di affrontare i problemi che interessano la comunità. La diversità di esperienze, anche lavorative, costituisce un elemento che arricchisce il movimento. L’ entusiasmo e la voglia di fare e di impegnarsi per la collettività non è un semplice slogan, ma affonda le radici nello stesso contesto da cui trae origine, e cioè le straordinarie iniziative culturali che hanno posto Centuripe, negli ultimi due anni, al centro di un rinnovato interesse turistico e che l’ha vista essere visitata da migliaia di persone”.
“Sulla via per la democrazia” è il leit motive del movimento stesso – continua il coordinatore – poiché la forte base democratica, “la partecipazione della moltitudine”, per dirla con Aristotele, è ciò che ne connota il carattere essenziale.
La convergenza intorno ad un programma chiaro e di innovazione, basato sulla cultura del servizio e dello sviluppo economico del territorio è contraddistinto dalla garanzia della massima partecipazione democratica che passa per il tramite di un programma chiaro che a breve sarà sottoposto all’opinione pubblica, con le elezioni amministrative per il rinnovo degli organi comunali”
Il movimento è composto, oltre che da una assemblea ampia e rappresentativa, da un comitato promotore formato da Giuseppe Russo, il dott. Oscar Biondi, la dott.ssa Giordana La Spina, Rosario Fichera, Antonino Borzì, Angelo Privitera, Massimo Saccone e l’avvocato Giuseppe Saccone.