Enna: Gli alunni della Savarese a messa; alla De Amicis icona in dono

Momenti di grande spiritualità per alcune scuole del capoluogo. Lo hanno vissuto gli alunni della scuola media “Savarese” – partecipando alla messa prima della Pasqua – e alla scuola De Amicis per la benedizione dell’immagine della Madonna della Visitazione donata dalla Confraternita Maria Santissima della Visitazione in occasione degli incontri che nei mesi scorsi i confrati hanno avuto con gli alunni.
Così come da tradizione la scuola media Savarese ha partecipato alla celebrazione della messa prima dei giorni di Pasqua e quest’anno lo ha fatto al Duomo. Oltre trecento bambini accompagnati dai loro genitori, dai docenti e dal preside Angelo Di Dio hanno assistito alla celebrazione eucaristica officiata dal vicario foraneo Mons. Francesco Petralia ed animata dal coro dell’istituto guidato dai docenti Rosalba Fonte e Sergio La Duca. Come ha detto il preside Di Dio a questo appuntamento viene sempre data una particolare attenzione. Quest’anno, poi, ha avuto una doppia valenza perché “è stato anche un cammino mariano, un tributo che abbiamo voluto dare alla Vergine Santa, Patrona di Enna”.
Alla scuola “De Amicis” Monsignor Francesco Petralia ha accettato l’invito del dirigente scolastico, Maria Belato, a presiedere alla semplice, ma tanto sentita cerimonia di benedizione del quadro della Patrona. Erano presenti anche il Rettore della confraternita Mimmo Valvo assieme ad altri confrati e gli oltre 500 bambini hanno accolto l’arrivo di Monsignor Petralia a cantare la “Coroncina” tradizionale della Madonna della Visitazione. Rivolgendosi ai piccoli alunni Mons. Petralia ha detto che “anche in Paradiso oggi ci guarderanno con meraviglia nel vedere tanti angioletti tutti insieme che si raddoppiano con i loro Angeli Custodi”.