Enna: Predisposti bus navetta Venerdì Santo

Per un giorno Enna si appresta ad accogliere nelle vie principali una grande moltitudine di cittadini e turisti che seguiranno la processione delle sedici confraternite e dei fercoli del Cristo Morto e dell’Addolorata. Per fronteggiare al meglio l’evento, il Comune ha messo su una serie di atti. Sono stati predisposti dei bagni ecologici posizionati nei centri fulcro della manifestazione e quindi al Duomo, nel piazzale del cimitero e nel centro storico nei pressi del Belvedere. Funzionanti anche i servizi a Lombardia, centro d’arrivo per i pullman. L’assenza di servizi igienici è sempre stato un problema per il capoluogo ennese che, spesso, è stato bersaglio di accuse da parte di guide turistiche e visitatori che, in preda alle necessità fisiologiche, non hanno trovato servizi adeguati o, nella peggiore delle ipotesi, i servizi aperti.
Nel centro storico, in via Varisano, previste due postazioni di ambulanze oltre che uno spazio riservato ai disabili per permettere loro di seguire la processione.
Ieri mattina il vice sindaco Angelo Di Dio ha effettuato un sopralluogo nella zona antistante il cimitero ed ha avuto modo di notare che la piazza era stata ripulita. E dal vice sindaco arrivano notizie confortanti sulla presenza di turisti in questo fine settimana. Da primi accertamenti sia gli alberghi che i B&B fanno registrare il pienone innanzitutto per la giornata di oggi, ma la presenza si potrebbe protrarre fino a Pasqua. Predisposto dal Comune in collaborazione con la Sais autolinee il servizio gratuito che prevede due bus navetta da Piazza Europa a via S. Agata (dalle 15 alle 22), due bus con servizio “Rotatoria Pisciotto – Piazza Balata – Rotatoria Pisciotto” (15,30-24), un bus Ospedale – Quadrivio S. Anna – Via Pergusa – Rotatoria Pisciotto e viceversa (15,40-23), un bus da Ferrante alla Piazza Europa e viceversa (15,30-23) ed un bus da Pergusa al Pisciotto (15,30-24).