“Operazione Santa Barbara” Polstrada Enna attua totale controllo su A19

Ancora una volta il Comando della Polizia Stradale della Provincia di Enna, nella mattina di oggi, ha attuato il dispositivo speciale di controllo sull’autostrada A/19, deviando totalmente il flusso autostradale dentro una area di parcheggio, dove sono stati effettuati accurati controlli di Polizia sulle autovetture, sui mezzi pesanti, sugli autobus e sugli occupanti in transito. In tale attività è stato impegnato tutto il personale della Sezione della Polizia Stradale di Enna, della squadra di Polizia Giudiziaria, unitamente a pattuglie del Distaccamento di Nicosia. Hanno partecipato all’operazione tre pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato della Sicilia Orientale, nonché personale del Nucleo Cinofili della Polizia di Stato della Questura di Catania, con al seguito i cani addestrati per il ritrovamento di sostanze stupefacenti. Tale attività coordinata direttamente dal Vice Questore Aggiunto Fabio D’Amore, Dirigente della Sezione Polstrada di Enna, è mirata alla repressione delle violazioni al Codice della Strada e dei reati in genere. Sono stati effettuati controlli sui conducenti attraverso l’uso dell’etilometro, nonché sulle autovetture e sui mezzi pesanti. Particolare attenzione è stata posta nel controllo di autobus che, visto il periodo primaverile alle porte, cominciano a circolare in modo più consistente trasportando vacanzieri e scolaresche in gite didattiche. In tale occasione si è provveduto ad effettuare a tappeto un controllo ed una verifica attenta sui pneumatici dei veicoli. Attraverso strumenti di precisione, si è verificata la corrispondenza dello spessore del battistrada a quanto previsto dalle vigenti normative. Tale attività è particolarmente importante ai fini della sicurezza stradale, infatti durante il controllo si è anche provveduto a sensibilizzare tutti i conducenti sull’importanza della manutenzione dei pneumatici ai fini della propria incolumità.

Nella circostanza sono stati controllati 99 veicoli e 128 persone, anche con l’utilizzo degli strumenti per verificare il tasso alcol emico. Sono state contestate 35 violazioni al Codice della Strada sia ad autovetture che a mezzi pesanti e sono stati decurtati 32 punti. Inoltre, 3 patenti e 4 carte di circolazione sono state ritirate a vario titolo. Sono stati effettuati anche 1 sequestro e 4 fermi amministrativi di veicoli.

Un ragazzo, M.A. di anni 18 residente a Caltanissetta, quale passeggero di un’autovettura, è stato trovato in possesso di circa 2,50 grammi di sostanza stupefacente. Per tale motivo è stato segnalato all’Autorità Amministrativa competente quale detentore di sostanza stupefacente per uso personale. Nello stesso veicolo vi era anche una ragazza minorenne di nazionalità rumena sulla quale esisteva provvedimento di rintraccio per allontanamento arbitrario da una comunità alloggio per minori di Caltanissetta. Al termine delle formalità di rito la stessa veniva riaccompagnata presso la suddetta struttura ed affidata al responsabile della stessa. Anche in questa occasione positivo è stato il bilancio di tale operazione sull’autostrada A/19, sia sul piano della prevenzione, sia sul piano della repressione della violazione alle norme sulla sicurezza stradale, in particolare nella lotta alle irregolarità nel trasporto professionale ed alla assunzione di droga ed alcol da parte dei conducenti.