Troina, la scuola Don Bosco alla settimana nazionale della musica a scuola

Troina. È stato un grande successo quello dell’Orchestra della Scuola Media Statale “Don Bosco” di Troina alla “Settimana Nazionale della Musica a Scuola” tenutasi a Cefalù (Pa) giorno 9 maggio 2012. Scuole di tutta Italia si sono alternate sul palco, da Roma a Marsala, da Benevento a Pordenone. Fra queste la “Don Bosco” di Troina che ha partecipato con uno degli organici più numerosi. Ben 70 alunni coordinati dai docenti del Corso ad Indirizzo Musicale hanno eseguito un’articolata e complessa Fantasia sulle melodie più celebri di Walt Disney e la celebre introduzione dei Carmina Burana “Fortunae Imperatrix Mundi”.
La Scuola Media di Troina può vantare negli ultimi anni una notevole attività musicale, coronata dalla partecipazione a questo importantissimo evento, fortemente voluta dai docenti Luigi Casabona (pianoforte), Rosario Terrana (tromba), Giuseppe Aiosi (chitarra) e Giuseppina Biuso (flauto).

“E’ bello costatare come, dopo tanto lavoro, i ragazzi rispondano con quella concentrazione che abbiamo tanto inseguito nel corso dell’anno” affermano i docenti “siamo orgogliosi di questi ragazzi, i flauti hanno raggiunto un’agilità tale che ci permette di esplorare qualsiasi tipo di repertorio, le trombe una dolcezza di suono, mai invadente ma solenne e dirompente quando la musica lo richiede, l’estro dei pianisti che reggono la struttura dell’orchestra, capaci di una versatilità incredibile tanto da passare con facilità dalla tastiera agli strumenti a percussione e il tocco delle chitarre che impreziosisce d’eleganza e sapienza il tutto con quella giusta dose di sana modernità che esalta i ragazzi e che è propria della loro generazione”.
La Scuola Media nella persona del suo dirigente scolastico il Dott. Alfio Borzì punta molto sullo strumento musicale, così come dichiarato dallo stesso nel corso della manifestazione di mercoledì 9 maggio, come “esempio principe d’aggregazione tra i ragazzi e dove si esalta il vero connubio docente-allievo. Per suonare assieme bisogna voler bene e volersi bene e il rapporto fra i piccoli musicisti e con i loro rispettivi docenti è meraviglioso e di un’intesa straordinaria, fatto di una comunicazione non verbale ma elettiva. Comunicano con il solo sguardo ed è questo il bello della musica”.
Con lo strumento musicale la Scuola “Don Bosco” ha trovato la sua nuova, vera e definitiva dimensione, regalando ai giovanissimi e alla città di Troina una nuova possibilità dove l’“uno” e il “tutti” sono la stessa cosa.
L’Orchestra della “Don Bosco” sarà impegnata il 30 maggio prossimo presso la Sala dei 500 della Cittadella dell’Oasi per i festeggiamenti del 90° compleanno di Padre Ferlauto ed a fine attività scolastica con il Concerto di chiusura dell’Anno Accademico 2011/2012.

Sandra La Fico