Villarosa. Claudia La Furia, la più giovane presidente di circoscrizione d’Italia a Villapriolo

Villarosa. Il primo segnale di “rottamazione” parte da Villapriolo. La frazione del comune villarosano di circa 700 abitanti ha scelto come presidente di Circoscrizione la diciottenne Claudia La Furia, studentessa del V° anno del Liceo scientifico “Farinato” di Enna.  Claudia, che si è presentata come candidata presidente con la lista del PD, con i suoi 153 voti di preferenza ha letteralmente sbaragliato il suo diretto avversario, Giovanni Cifalà, 46 anni, della Polizia Penitenziaria, che con la lista dell’UDC ha ottenuto appena 28 voti. A Claudia, che probabilmente sarà la più giovane presidente di Circoscrione d’Italia, andandola a trovare a scuola per complimentarci, abbiamo fatto alcune domande.

Come è nata l’idea di candidarti? “E’ stato mio padre a stimolarmi a partecipare alla competizione elettorale e pur essendo giovanissima, avendo sempre avuto un interesse particolare per il mio paese, ho accettato con entusiasmo questa idea”.

Senti il peso della responsabilità di guidare, se pur piccola, una comunità? “Certo, è sempre una bella responsabilità, ma non un peso. Sono felice e orgogliosa di occuparmi della mia comunità”.

I tuoi compagni di classe (nella foto) sono a conoscenza di questa tua vittoria? “Sì, sono contenti per me e mi incitano ad occuparmi dei problemi del mio paese con un particolare riferimento a quello dei giovani”.

Come ogni presidente che si rispetti hai un programma? “Ho tantissime idee, però non ho molta esperienza e non sò bene come funziona sia la politica che la macchina amministrativa. Prima di metterli in atto voglio vederci chiaro per poi decidere”.

Quale ritieni che sia la prima necessità per Villapriolo? “Sicuramente quella di stimolare i giovani a restare perchè da qualche anno a questa parte vanno via. Bisogna creare le condizioni e di questo mi farò promotrice affinchè si creino i presupposti per rimanere. I giovani devono avere la possibilità di guardare al futuro se non si vuole che il paese muoia”.

Come pensi di conciliare studio e politica? Mi organizzerò anche se lo studio rimarrà il mio primo impegno. Ad ottobre mi iscriverò all’università, ma manterrò fede alla fiducia posta nella mia persona”. Questo il nuovo consiglio circoscrizionale. Guarino Salvatore, Cantella Mario, Vasta Graziella, Adragna Giuseppe e Macaluso Rosanna per il PD; Nicoletti Maria Antonia per l’UDC.

 

Pietro Lisacchi