Leonforte. Inaugurato il Centro pastorale Giovanni Paolo II

Leonforte. “Oggi questa comunità è in festa perché ancora una volta fa esperienza della bontà del Signore; oggi vediamo realizzato il sogno di poter usufruire di nuovi locali per la vita pastorale”. Con queste parole padre Filippo Rubulotta, parroco della chiesa Maria SS. Annunziata a Leonforte, si è rivolto ai fedeli presenti all’inaugurazione della nuova struttura a servizio della comunità parrocchiale.
L’inizio del cammino, che ha portato alla realizzazione di questa opera, affonda le sue radici nel 2007, quando padre Filippo, nominato amministratore della parrocchia, si rese conto che la vivacità e il grande potenziale della comunità : ragazzi entusiasti, giovani volenterosi, adulti motivati, si scontrava con la povertà dei mezzi: pochi locali, assenza di strutture e nessuna risorsa economica. Davanti a questo cosa fare? Incrociare le braccia, aspettare un miracolo, attendere tempi migliori? No. Come ricorda padre Filippo “con decisione abbiamo iniziato, fra mille difficoltà, un percorso nuovo, capace di dare vigore e slancio a tutta la vita pastorale”. E’ così è nata l’esperienza del GREST che, tra entusiasmo di molti e la diffidenza di qualcuno, ha prodotto dei risultati inaspettati. Nel 2008, dopo la prima edizione del Grest, il sogno: acquistare il locale che era stato dato in prestito alla parrocchia per adibirlo a locali per il sereno svolgimento della vita pastorale.
Dopo aver condiviso l’idea con i parrocchiani e proposto l’ardua impresa a S. E. Mons. Pappalardo prima, e a S.E. Mons. Salvatore poi, tra tanti intoppi e difficoltà, finalmente nel maggio 2010 viene completato l’acquisto grazie ai fondi dell8/x1000 e all’integrazione della nostra Diocesi di 625.000,00 euro. Poi, nel Maggio 2011, viene assegnato in modo definitivo un ulteriore contributo della CEI per la ristrutturazione e l’adeguamento dei locali. L’importo complessivo per i lavori è stato di 555.000,00 euro e ha visto la realizzazione di una struttura che conta al piano terra 8 aule di 30 mq più i servizi e i vani accessori e al primo piano un unico grande salone di circa 300 mq.
Grazie a questo contributo, all’ostinata volontà di andare avanti e al lavoro di tante persone, è nato il “Centro Pastorale Giovanni Paolo II”: luogo propulsivo di tutta la vita pastorale. <>.
La scelta di intitolare il centro a Giovanni Paolo II, è legata al fatto che il Beato è un pontefice che è nel cuore di tutti perché ha saputo parlare a tutti. Egli ha comunicato con forza e dolcezza il dono della fede ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie, agli adulti, agli anziani, agli ammalati. Egli si è fatto messaggero di salvezza per ogni uomo e per tutto l’uomo.
“Ora questa struttura, al servizio del ministero pastorale a servizio della chiesa – sottolinea orgoglioso il parroco ringraziando quanti in vario modo hanno contribuito – è affidata alla responsabilità e alla cura dei parrocchiani: i ragazzi e i giovani in particolare dovranno sentire questi ambienti come il grembo che li accoglie e li custodisce”.
Alla cerimonia di inaugurazione, era presente il Vescovo S. E. Mons. Muratore che ha sottolineato la bellezza e l’importanza di vivere e abitare pienamente questo luogo e incoraggiato a proseguire con entusiasmo nella missione pastorale.
L’inaugurazione dei nuovi locali è stata un vero e proprio momento di festa non solo per la parrocchia Maria SS. Annunziata, ma per l’intera comunità leonfortese.

Marzia Carrubba