Spaccatura UDC a Troina, convocata segreteria provinciale

È stato convocato per mercoledi 23 maggio, alle ore 18.00, presso la sede della Segreteria provinciale dell’UDC, l’incontro per chiarire la vicenda che ha visto spaccarsi in due la sezione troinese dell’UDC, sulla vicenda della sostituzione dell’Assessore Luigi Ruggeri con Adele Allegra.
“Per quanto mi riguarda, dichiara Lorenzo Granata, Segretario Provinciale dell’UDC, entrambe fanno ancora parte del partito”.
Per riassumere la vicenda, il Segretario della locale sezione dell’UDC, Saladdino, ha chiesto all’Assessore Nicola Schillaci e al Consigliere Daniele Litteri, di ritirare la fiducia al Sindaco, dopo che quest’ultimo aveva sostituito l’Assessore Ruggeri con Allegra. Richiesta negata dai due, che non sono voluti passare all’opposizione, e che, invece, hanno chiesto il commissariamento della Sezione UDC di Troina.
La vicenda, però, ha avuto il suo culmine in seguito alle esternazioni fatte dal sindaco Costantino, dal consigliere Litteri e dall’assessore Schillaci in occasione del consiglio comunale del 27 marzo. A queste era seguita una replica della locale sezione dell’UDC, che riferendosi all’Assessore Schillaci, come sta scritto sul documento, “si permette di definire mercenari e soldati di ventura i suoi amici di partito, che continua, sono le stesse persone che nelle elezioni amministrative del 2008 hanno condotto la campagna elettorale a suo fianco in tutti i quartieri di Troina per presentarla ai cittadini, ai quali Ella, per la verità, risultava essere poco conosciuto”. Poi, riferendosi al Sindaco, Salvatore Costantino, si legge “Con questo suo ultimo atto, ha voluto rompere la collaborazione con il partito che, più di tutti, ha reso possibile il brillante risultato elettorale del 2008”.
Una serie di eventi politici, che hanno intaccato profondamente, non solo i partiti politici, ma anche la serenità della cittadinanza, perché in un clima già teso per i gravi problemi economici, ciò che bisogna fare è guardare alla soluzione di quei problemi, e non crearne di nuovi.
Proprio per cercare di trovare una soluzione a questa vicenda, quindi, il Segretario Provinciale dell’UDC afferma “Questo incontro ha come obiettivo quello di trovare una soluzione politica”.