La Carovana antimafie sbarca a Leonforte

Sbarca domani, giovedì 31 maggio, in Sicilia la Carovana antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico. Sono passati 18 anni dalla prima edizione, che per dieci giorni, a un anno e mezzo dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, attraversò la Sicilia per portare solidarietà a chi operava in prima fila per garantire legalità e giustizia, ma anche per sensibilizzare i tanti cittadini incontrati durante il viaggio sulla necessità di alzare la testa e lottare contro il potere mafioso. Dal 1996 la Carovana ha assunto un carattere nazionale e internazionale, mentre è andato aumentando il numero delle organizzazioni aderenti. Quest’anno, oltre a Cgil, Cisl e Uil, parteciperanno anche Banca Etica, Ucca (Unione dei circoli cinematografici Arci) e la League de l’enseignement, associazione fortemente radicata sul territorio francese. Il tema che unisce le tappe è quello del ‘Fare società’, costruire comunità alternative mettendo al centro il valore della partecipazione e dell’educazione popolare alla legalità e alla giustizia sociale. In ognuno dei luoghi raggiunti dalla Carovana sono infatti previste iniziative di conoscenza e sensibilizzazione, dalle proiezioni agli incontri nelle scuole alle visite nei beni confiscati.
Significativo il primo appuntamento, domani mattina, fra Villa San Giovanni- Messina: la Carovana per terra e per mare, nel ricordo di Melissa Bassi, la studentessa dilaniata dalla bomba nella scuola Morvillo Falcone di Brindisi.
Le prime tappe saranno, quindi, domani 31 maggio, in provincia di Messina, a Barcellona e Furnari. Il primo giugno Palermo. Sabato 2 giugno la Carovana farà tappa a Castellammare del Golfo. Domenica 3 giugno a Bivona, Campofranco e Sutera. Lunedì 4 giugno a Leonforte e Niscemi e martedì 5 giugno a Catania, Paterno ed Acireale.

Leonforte
h. 9.00 Piazza Saetta – Livatino accoglienza della Carovana
h. 9.30 partenza del Corteo della Memoria – percorso: da Piazza Saetta – Livatino, percorrendo le vie intitolate a Paolo Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone fino a giungere in via Leonardo Sciascia presso il Cinevolution
h. 11.00 Cinevolution: Fare società insieme. Proiezione del documentario “Uomini Soli”, di Attilio Bolzoni e Paolo Santolini. A seguire interventi e riflessioni sul valore della memoria, conditio sine qua non per creare comunità responsabili.
h.11.00 Largo antistante Cinevolution: Laboratori di legalità creativa. Realizzazione di laboratori artigianali e di idee curate da i volontari di Libera, Arci, Agesci, FdS.