Tre postazioni hot-spot wi fi gratuite a Troina

Tre postazioni Hot-Spot wi fi, per collegarsi gratuitamente a internet. È questo il nuovo servizio che il Comune di Troina metterà a disposizione dei cittadini, ma anche dei turisti in visita, per poter usufruire gratuitamente di internet. Le postazioni, collocate in Piazza Conte Ruggero, nella Villetta Padre Pio e in Piazza Giacomo Matteotti, saranno fruibili per una durata temporale prefissata. Il sistema è dotato di un software automatico che permette di identificare l’utente e di inviargli, tramite sms sul proprio cellulare, una password con le credenziali di accesso per la navigazione, unica per tutte le postazioni Mandarin in Sicilia.
“È importante stare al passo con la tecnologia e permettere a tutti, chi per disponibilità economica, chi per esigenze dovute alle circostanze, di poter usufruire di internet, afferma l’Assessore all’innovazione tecnologica, Adele Allegra. Sono felice di aver potuto mettere a disposizione questo servizio alla cittadinanza, ma soprattutto, ringrazio la classe dirigenziale che ha collaborato con prontezza alla realizzazione del progetto”.
Il servizio Hot-Spot è stato offerto da Mandarin Wimax Sicilia, a seguito dell’aggiudicazione della gara per la fornitura della connettività intrasede e ad internet del Comune di Troina e delle scuole ricadenti all’interno del territorio comunale.
Il Wimax è una tecnologia radio a basso impatto ambientale, che consente di portare i servizi a banda larga, nelle aree in digital divide in maniera indipendente dalle classiche tecnologie cablate.

Sandra La Fico