Francesco Pira presenta “La net comunicazione politica” a Messina

Il sociologo e giornalista Francesco Pira, parteciperà sabato 16 giugno e sabato 7 luglio a due iniziative culturali in Sicilia ed in Toscana dove parlerà del suo libro “La Net Comunicazione Politica.

Il primo appuntamento è previsto a Messina il prossimo sabato 16 giugno . Nella città dello stretto parteciperà alla tavola rotonda sul tema: “Più contenuti della Politica sulla Rete per vincere l’antipolitica sui Social Network”promossa dal Centro Studi Politici “SìAmo Messina” alle ore 10,00, presso l’Auditorium di Gazzetta del Sud, di via Bonino.

L’Istituzione Culturale, per l’occasione, ha voluto che sul tema relazionasse proprio il professor Francesco Pira, che ha approfondito il tema dell’incontro approfonditamente nel volume edito da Franco Angeli. Alla tavola rotonda parteciperanno l’on. Antonio Palmieri, capo della Comunicazione del Pdl, l’on. Vincenzo Garofano, il senatore Gianpiero D’Alia, il dott. Gianfranco Moraci e il direttore editoriale di “Gazzetta del Sud”, dott. Lino Morgante. I lavori saranno moderati dal giornalista Davide Gambale.

Sempre Francesco Pira il 7 luglio sarà ospite in Toscana di Con Campo d’Autore nella bellissima Isola d’Elba. Il comune di Campo nell’Elba, ospiterà a partire dal 16 giugno il Primo festival del libro d’ autore con nomi di spicco del panorama editoriale nazionale. Ci saranno scrittori pluripremiati provenienti da tutta Italia, finalisti Premio Strega e Premio Bancarella 2012, per una kermesse che si svolgerà durante l’arco di tutta l’estate con numerose serate di prestigio che vedranno la presentazione affidata a giornalisti e scrittori locali e nazionali. La manifestazione è nata grazie alla collaborazione fra Comune di Campo Nell’Elba e associazioni culturali ed economiche del territorio. La sua sede saranno le vie e le piazze del centro storico, che si alterneranno di volta in volta per dare all’evento massima visibilità, far rivivere ogni angolo del paese e far conoscere ad ospiti e visitatori gli scorci più caratteristici di Marina di Campo. Questi i nomi degli autori che saranno a Marina di Campo nelle prossime settimane.: Marcello Simoni (vincitore premio Salgari, finalista premio bancarella) con Il mercante di libri maledetti, Davide Enia (ex calciatore di serie A nel Palermo, giornalista e scrittore, Vincitore Premio Selezione Bancarella, finalista Premio Strega e Premio Bancarella 2012) con “Così in terra”, Paola Zannoner (giornalista e scrittrice fra le più amate del settore romanzi per ragazzi) con “Voglio fare la scrittrice” e “Voglio fare la giornalista”, Francesco Pira (docente di comunicazione all’Università di Udine, giornalista e scrittore pluripremiato) con “La net comunicazione politica”, Simone Lenzi con “La generazione” (libro dal quale sarà tratto il nuovo film omonimo di Paolo Virzì adesso in produzione), Francesca Bertuzzi (nota sceneggiatrice Rai de La Piovra, Faccia d’Angelo e altri, scrittrice del best seller “Il carnefice ) con “La Paura”, Marco Buticchi, (uno degli scrittori più affermati del momento in Italia e all’estero, pluripremiato, vincitore Premio Selezione Bancarella e finalista Premio Bancarella) con “La Voce del Destino”, Francesco Fioretti (pluripremiato, direttore del centro studi danteschi in Germania) con Il quadro segreto di Caravaggio.

L’iniziativa del Comune di Campo nell’Elba assume un fortissimo valore sociale dopo l’alluvione che lo scorso 7 novembre 2011 ha provocato ingenti danni alle persone ed alle strutture.