Piazza Armerina: Arrestato trentaduenne in trasferta. Preso con 205 grammi di marijuana

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina, nel tardo pomeriggio di ieri hanno tratto in arresto, Alessandro Costa, 32enne nato a Siena ma residente in San Cono (CT), celibe, operaio; poichè ritenuto responsabile del reato p. e p. dall’art. 73 D.P.R. 309/90 (detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti del tipo marijuana).
Nel corso di un mirato servizio di O.C.P. in Piazza Marescalchi, più volte indicata dalla cittadinanza quale luogo di adunanza di giovani dediti allo spaccio e consumo di droga, è stato notato scendere un giovane dall’autobus di linea proveniente da Catania, con a tracolla uno zaino che destava sospetto. Il giovane è stato identificato in Alessandro Costa, allo stesso, alla richiesta della motivazione della sua presenza nel territorio piazzese non riusciva a dare alcuna valida giustificazione, cominciando ad innervosirsi e a dare segni di insofferenza; motivi tutti che hanno indotto i militari operanti ad effettuare una perquisizione personale.
Al termine della perquisizione veniva rinvenuto, e posto sotto sequestro, il sottonotato materiale:
 Una busta in cellophane contenente gr.104 di sostanza stupefacente del tipo marijuana;
 Una busta in cellophane contenente gr.101 circa di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
La sostanza stupefacente è stata portata, per la pesatura, presso una Farmacia di Piazza Armerina.
Alessandro Costa è stato successivamente accompagnato presso gli uffici della Compagnia Carabinieri della città dei mosaici ove sono stati esperiti accertamenti che hanno consentito di appurare che lo stesso ha precedenti specifici in materia di spaccio di sostanze stupefacenti in quanto è stato arrestato in data 18.07.2008 per violazione art. 73 D.P.R. 309/90; arresto convalidato il 21.07.2008 con Provvedimento n.1753/08 G.I.P. e n.1928/08 N.R. con il quale gli è stata tra l’altro applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Premesso quanto sopra, attese le modalità del rinvenimento dello stupefacente ed i precedenti specifici del Costa, lo stesso è stato dichiarato in arresto alle successive ore 22:00 per violazione art. 73 D.P.R. 09 ottobre 1990 n. 309.
La sostanza stupefacente in sequestro, previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, sarà inviata presso il L.A.S.S. – Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti – del Reparto Operativo dei Carabinieri di Enna per l’analisi qualitativa e quantitativa e solo successivamente depositata presso il competente Ufficio corpi di reato del Tribunale.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Enna a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.