Riapertura villa Piazza Armerina. Sgarbi: gli inviti fatti da Missineo e Lombardo

Vittorio Sgarbi replica al ministro del Turismo Piero Gnudi, chiamato in causa dal critico d’arte per la sua assenza alla cerimonia di riapertura della Villa Romana del Casale in programma domani a Piazza Armerina:
«Mi scuso con il ministro – fa presente Sgarbi – ma gli ho spiegato, nel corso di una telefonata, che gli inviti sono stati fatti dall’assessore regionale ai Beni Culturali Sebastiano Missineo e dal presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.
Io da 3 giorni non sono più Alto Commissario per i lavori di restauro della Villa Romana del Casale, e risulto, nell’invito redatto dalla Regione, sotto una formula simbolica che qui riporto: “La Villa Romana del Casale apre i nuovi percorsi dopo i restauri eseguiti sotto l’egida dell’Alto Commissario Vittorio Sgarbi”. E poi la firma sull’invito: “Prof. Sebastiano Missineo, On. Raffaele Lombardo”
«Ho comunque trasmesso – prosegue Sgarbi – la protesta del ministro alle autorità competenti».

Vittorio Sgarbi replica a Carmelo «Friguglio», Coordinatore del Fli in Sicilia, secondo cui la riapertura della Villa Romana del Casale, in programma domani a Piazza Armerina, sarebbe tutto merito dell’ex assessore regionale ai Beni Culturali Fabio Granata
«Ringrazio “Friguglio” – replica Vittorio Sgarbi – perché in effetti la riapertura della Villa Romana del Casale è merito di Granata. A sua insaputa».